Dove finisce la fantasia e dove inizia la realtà? Se ce lo si chiede guardando Hazbin Hotel, la risposta potrebbe essere: "non così lontano". La serie animata ideata da Vivienne Medrano, a metà tra musical demoniaco e satira sociale, torna con una nuova stagione che - senza volerlo - racconta anche qualcosa di profondamente nostro.
Hazbin Hotel e l'inferno moderno
Nel regno animato di Hazbin Hotel, anche i dannati cercano la redenzione, ma è la realtà a prendersi la scena. La seconda stagione, in arrivo il 29 ottobre su Prime Video, si fa notare non solo per l'attesa narrativa ma per l'inquietante somiglianza con il nostro mondo.

A dirlo è la stessa Vivienne Medrano, che in un post ironico e graffiante ha confessato: "La seconda stagione di Hazbin è diventata sempre più attuale, e mi manda fuori di testa, perché non è questo il motivo per cui l'abbiamo scritta così. Abbiamo raccontato una storia su un demone manipolatore che vuole ottenere potere e controllo e... OPS! Ne è stato eletto uno. Ora sembra rilevante. Fantastico. È come scrivere un cattivo da cartone animato che dovrebbe essere il peggiore, e poi... è la vita reale."
È difficile non cogliere la frecciata politica, diretta con sarcasmo verso figure che hanno cavalcato carisma e disinformazione per scalare il potere - Donald Trump in primis. Medrano precisa: "Quando uscirà e alcune cose sembreranno troppo simili alla realtà, voglio che sappiate che abbiamo scritto tutto due o tre anni fa e non pensavamo che sarebbe stato così reale adesso".
Un'ammissione che trasforma questa seconda stagione in una riflessione amara mascherata da musical infernale, dove i veri diavoli non portano corna, ma bandiere.
Guerra celeste, complotti infernali e future stagioni in arrivo
Sul fronte narrativo, il finale della prima stagione aveva lasciato l'inferno in pieno caos: Charlie, figlia di Lucifero, sfidava il cielo per un progetto di redenzione collettiva. A complicare le cose, la madre di Charlie, Lilith, fa il suo ingresso, pronta a contrastare i piani della figlia.

Il successo è tale che la serie è già avanti coi lavori: il doppiaggio della terza stagione è terminato, anche se per ora non c'è una data d'uscita. Intanto i fan potranno tornare nell'hotel più dannato dello streaming, tra coreografie infuocate, giochi di potere e demoni che, ormai, somigliano un po' troppo ai nostri governanti.