Harry Potter e la pietra filosofale: stasera su Canale 5 riparte la saga

Stasera su Canale 5, alle 21:20, torna Harry Potter e la pietra filosofale, il primo film sul maghetto più famoso al mondo tratto dal romanzo omonimo di J.K. Rowling.

Harry Potter e la pietra filosofale arriva stasera su Canale 5 alle 21:20. Così, dopo il successo della maratona andata in onda a marzo, la scuola di magia più famosa al mondo riapre le sue porte sulle reti Mediaset. A partire da oggi, infatti, in prima serata e per 8 settimane, la rete ammiraglia del gruppo ospiterà le avventure nate dalla penna di J.K. Rowling.

Adattamento del romanzo omonimo dell'autrice inglese, Harry Potter e la pietra filosofale racconta del primo anno di Harry nella scuola di magia di Hogwarts. Harry Potter è un ragazzino che sta per compiere undici anni e che ha vissuto per tutta la vita nel sottoscala degli zii. Proprio alla viglia del suo compleanno incomincia a ricevere strane lettere che però proprio gli zii gli tengono nascoste. Ma grazie al gigante Hagrid Harry scoprirà di essere figlio di maghi (morti in uno scontro con un altro mago, Voldemort) e che deve quindi andare a studiare alla scuola di Hogwarts per imparare ad usare i suoi poteri.
Ecco il promo del film in onda sulle reti Mediaset.

Una scena di Harry Potter e la pietra filosofale
Una scena di Harry Potter e la pietra filosofale

Diretto da Chris Columbus nel 2001, Harry Potter e la pietra filosofale ha lanciato le carriere dei suoi giovanissimi protagonisti Daniel Radcliffe (che è Harry Potter anche nei 7 sequel), Rupert Grint (Ron Weasley) e Emma Watson (Hermione Granger). Ritenuto da molti troppo simile al libro, e di conseguenza portatore di poche sorprese, eppure Harry Potter e la pietra filosofale riuscì a conquistare il grande pubblico, incassando ben 974.755.371 dollari in giro per il mondo nell'anno della sua uscita, strappando addirittura 3 candidature ai Premi Oscar (migliori costumi, migliore scenografia e miglior colonna sonora a John Williams) e addirittura 8 ai Bafta.