Guardiani della Galassia 3 sarà uno dei titoli della quarta fase del MCU e sul web sono spuntate le prime anticipazioni sul sequel diretto da James Gunn, che dovrebbe introdurre nuovi personaggi nel franchise.
La produzione di Guardiani della Galassia Vol. 3 prenderà ufficialmente il via nel 2020, non appena il regista avrà completato il lavoro su Suicide Squad 2 per i concorrenti di DC e Warner Bros. Le riprese del nuovo capitolo dei guardiani della galassia erano previste, in base all'originaria tabella di marcia, già per il 2019. Questo, almeno prima del litigio da James Gunn e la Disney, che si è risolto solo poco più di un mese fa con il reintegro del regista.
Sul web sono spuntate le prime indiscrezioni su alcuni elementi della trama del film, che non sono stati confermati né dalla Marvel né da altre fonti, quindi vanno presi con molta attenzione. A quanto pare, si scoprirà il creatore di Rocket, ovvero l'Alto Evoluzionario, e Drax scoprirà che la figlia è ancora viva. Il procione più cool del cinema sarà anche protagonista di una love story con Lylla, un nuovo personaggio/lontra. In più anche Nebula e Star Lord stringeranno il loro rapporto in un certo senso.
Con una sceneggiatura già pronta, tutti dalle parti di Marvel pare si aspettino dei tempi piuttosto brevi per la produzione del terzo film con protagonisti Chris Pratt, Zoe Saldana, Dave Bautista, Vin Diesel, Bradley Cooper, Sean Gunn, Michael Rooker e Pom Klementieff. Guardiani della Galassia 3 dovrebbe arrivare nelle sale nel 2021, o al più tardi, nella primavera del 2022. Le curiosità maggiori, a questo punto, riguardano i personaggi presenti: il film riprenderà dalla fine di Avengers: Infinity War, come dichiarato in precedenza, o prenderà spunto dalle vicende di Avengers: Endgame?