Robert Downey Jr. nella classifica degli attori più pagati

Nella lista compilata da Forbes compaiono anche nomi indiani...e il secondo posto è alquanto sorprendente.

Non aspettatevi di leggere i nomi di Brad Pitt, Leonardo DiCaprio o George Clooney, anzi non pensate solo ad Hollywood: la rivista statunitense Forbes ha redatto una lista dei dieci attori più pagati dello showbiz internazionale, che include dunque anche i mercati asiatici, in particolare quello conosciuto come Bollywood, un gigante cui in Occidente non si fa mai abbastanza caso.

In cima alla classifica torna, per il terzo anno di fila, Robert Downey Jr., che a questo punto è percepito sempre più come alter ego del suo iconico Tony Stark. La cifra che gli permette tale onore ammonta a 80 milioni di dollari, ovvero ben 30 in più dell'attore sul secondo gradino del podio, un nome che non tutti si sarebbero potuti aspettare.

Parliamo di Jackie Chan (50 milioni di dollari), seguito poi da Vin Diesel, Bradley Cooper (adoperarsi a difendere la Galassia sembra essere un ingaggio molto remunerativo) e Adam Sandler, il cui status in Europa non è forse apprezzato come negli States e che può entrare nella cinquina grazie all'accordo strappato a Netflix.

Ecco i primi 10:

  1. Robert Downey Jr: $80 million
  2. Jackie Chan: $50 million
  3. Vin Diesel: $47 million
  4. Bradley Cooper: $41.5 million
  5. Adam Sandler: $41 million
  6. Tom Cruise: $40 million
  7. Amitabh Bachchan: $33.5 million
  8. Salman Khan: $33.5 million
  9. Akshay Kumar: $32.5 million
  10. Mark Wahlberg: $32 million

Whalberg rientra nel gruppo grazie alla tripletta di film Transformers 4: L'era dell'estinzione, Ted 2, e Entourage, mentre Salman Khan, Amitabh Bachchan, e Akshay Kumar sono mega stars di Bollywood.

Oltre il numero 10 compaiono poi i nomi di un altro Avenger, Chris Hemsworth, quindicesimocon 27 milioni) e Chris Evans (al numero 32 con 13,5 milioni), mentre il beniamino del 2015 Chris Pratt si assesta al 33simo posto con 13 milioni di dollari.

La rivista quest'anno ha cambiato il metodo con cui redige la classifica, ammettendo molte più star internazionali: ecco che nella lista del 2015 appaiono dunque 12 nuovi nomi, e in totale i 34 attori menzionati portano la cifra complessiva di compensi percepiti alla somma da capogiro di 941 milioni di dollari, stimati tra il 1 giugno 2014 e il primo giugno 2015.

La lista completa è su Forbes.