Il Gladiatore 2 sancirà il proverbiale passaggio di consegne tra il Massimo Decimo Meridio di Russell Crowe al figlio Lucio Vero interpretato da Paul Mescal, che combatterà per la sopravvivenza all'interno del Colosseo come il defunto padre.
Il regista del franchise, Ridley Scott, nel corso di una recente intervista, ha sostenuto che, sebbene i personaggi principali dei due film siano fortemente legati tra loro, le interpretazioni delle due star principali non potrebbero essere più diverse.
Parlando ai microfoni dell'Hollywood Reporter, Scott ha confrontato le interpretazioni di Crowe e Mescal nei due film del Gladiatore. Sebbene non si sia dilungato molto, il regista ha affermato che entrambi hanno affrontato i rispettivi personaggi in modo diverso, anche se il background a teatro di Mescal era più evidente nella sua interpretazione di Lucio.
"Hanno prese direzioni diverse. Sono entrambi bravissimi attori, ma Paul è più un attore di teatro, è la sua specialità. Mi ha chiesto subito: 'Ti piace il teatro?'. Gli ho risposto: 'No, mi addormento'. Così si è messo a ridere", ha raccontato Scott. Il Gladiatore 2 uscirà nei cinema italiani il 14 novembre prossimo.
Scott e Mescal hanno recentemente ammesso di non aver consultato Crowe durante la lavorazione de Il Gladiatore II, e il regista ha suggerito senza mezzi termini che la storia del sequel e il destino del personaggio di Crowe del primo film rendevano inutile un suo coinvolgimento.
"La trama, francamente, era proprio sotto il nostro naso. Penso che fosse così vicina al nostro naso che abbiamo pensato che fosse troppo semplice. Penso che sia ancora uno dei migliori attori del mondo e abbiamo un buon rapporto, o almeno spero che sia così. A patto che non inizi a lamentarsi di non essere stato consultato. Perché avrei dovuto farlo? È morto!".