Ghostbusters: Minaccia Glaciale debutta su Rotten Tomatoes col punteggio più basso del franchise

Nuovo tonfo per il franchise, con il nuovo capitolo che non ha affatto convinto la critica internazionale

Ghostbusters: Minaccia Glaciale debutta su Rotten Tomatoes col punteggio più basso del franchise

Se Legacy aveva rivitalizzato il franchise di Ghostbusters dopo anni di tentativi andati a vuoto, il nuovo Ghostbusters: Minaccia Glaciale ha registrato una nuova battuta d'arresto per la saga registrando il punteggio più basso su Rotten Tomatoes.

Con più di 60 recensioni caricate sul sito, Ghostbusters: Minaccia Glaciale ha attualmente il 45% di reazioni positive, ovvero il record negativo della saga. Per quanto riguarda le uscite dei grandi studios, i film possono spesso raccogliere quasi 200 recensioni al loro debutto, quindi, anche se è possibile che il numero possa salire, queste prime metriche significano probabilmente che non supererà i capitoli più performanti del franchise.

L'originale Ghostbusters - Acchiappafantasmi del 1984 ha il punteggio migliore, con il 95% di reazioni positive. L'ambizioso film d'esordio non solo offrì a Bill Murray, Harold Ramis, Dan Aykroyd, Ernie Hudson, Annie Potts, Sigourney Weaver e Rick Moranis la possibilità di mettere in mostra le loro doti comiche, ma unì anche la commedia a una storia di fantasmi, rendendo il film un vero e proprio classico. Il film successivo, Ghostbusters II - Acchiappafantasmi II del 1989, non ebbe la stessa risonanza critica, ottenendo solo il 55% di recensioni positive.

Il franchise è stato rilanciato nel 2016 con una nuova rivisitazione del soggetto, pur riprendendo l'approccio iniziale di riunire i migliori talenti comici di una generazione: Kristen Wiig, Melissa McCarthy, Kate McKinnon e Leslie Jones furono scelte per indossare le iconiche tute.

Il reboot di Ghostbusters ottenne un forte apprezzamento da parte della critica, con il 74% di recensioni positive, anche se il suo budget elevato e i risultati deludenti al botteghino non hanno permesso di esplorare questi personaggi in ulteriori avventure.

Nel 2021, Jason Reitman ha diretto Ghostbusters: Legacy, che fungeva da sequel di Ghostbusters II e continuava l'eredità dei personaggi originali, e mentre alcuni fan sono rimasti entusiasti di questo racconto rivolto anche alle nuove generazioni, la critica non è stata altrettanto colpita, visto che il film ha ottenuto il 64% di recensioni positive.

Ghostbusters - Minaccia glaciale, solo un cameo per gli acchiappafantasmi originali?

La trama di Minaccia Glaciale

La trama di Ghostbusters: Minaccia Glaciale anticipa: "La famiglia Spengler torna dove tutto è iniziato, l'iconica caserma dei pompieri di New York, e si unisce agli Acchiappafantasmi originali che hanno sviluppato un laboratorio di ricerca top-secret per portare la lotta ai fantasmi a un livello superiore. Quando la scoperta di un antico artefatto scatenerà una forza malvagia, i vecchi e nuovi Ghostbusters dovranno unire le forze per proteggere la loro casa e salvare il mondo da una seconda era glaciale".

Il film uscirà nelle sale italiane l'11 aprile 2024.