Ghostbusters: Minaccia Glaciale 2024

3.0/5
4.7/5
Ghostbusters: Minaccia Glaciale: nuovo poster italiano

Ghostbusters: Minaccia Glaciale è un film del 2024 diretto da Gil Kenan con Mckenna Grace e Carrie Coon. Uscita al cinema: 11 Aprile 2024. Durata: 125 min. Distribuito in Italia da Sony Pictures Releasing Italia. Paese di produzione: USA.

Titolo originale
Ghostbusters: Frozen Empire
Data di uscita
11 Aprile 2024 (Italia)
Genere
Avventura , Commedia , Fantastico
Anno
2024
Regia
Gil Kenan
Paese
USA
Durata
125 Min
Distribuzione
Sony Pictures Releasing Italia

Trama del film Ghostbusters: Minaccia Glaciale

Sono trascorsi tre anni da quando Trevor e Phoebe hanno scoperto che il loro nonno materno era Egon Spengler, uno degli originali Ghostbusters degli anni '80 che hanno salvato la città di New York svariate volte. Ed è proprio nella Grande Mela che i ragazzi, la mamma Callie, il fidanzato Gary e gli amici Lucky e Podcast si sono trasferiti per aiutare i rimanenti Ghostbusters, Winston Zeddemore e Ray Stantz a rilanciare di nuovo gli Acchiappafantasmi.

A mettere i bastoni tra le ruote al nuovo gruppo di Ghostbusters c'è ancora una volta Walter Peck, che adesso è diventato sindaco di New York. Phoebe viene eliminata temporaneamente dal gruppo, almeno finchè non diventa maggiorenne e per trascorrere il tempo gioca a scacchi in un parco dove fa conoscenza di un fantasma di nome Melody. Intanto la gang sta studiando una sfera di ottone appartenente a un uomo di nome Nadeem Razmaadi. La sfera è una trappola che la nonna di Nadeem aveva nascosto in una camera protettiva per impedire la fuga alle forze maligne custodite all'interno della sfera.

Con l'arrivo di Peter Venkman e dopo aver studiato la sfera e gli antenati di Nadeem si scopre che all'interno del'orbo è rinchiuso Garraka, un demone dai poteri glaciali che vuole conquistare il mondo. Ancora una volta Peck riesce a trovare una scusa per far chiudere i battenti agli Acchiappafantasmi e nel frattempo Phoebe scopre che la sua amica fantasma, Melody, le ha mentito e sta lavorando con Garraka che viene liberato dalla trappola di ottone. La città è in preda a una morsa glaciale e i fantasmi nell'unità di contenimento sono in libertà. Riusciranno i nostri eroi a debellare il demone e a ristabilire l'ordine in città?

Diretto da Gil Kenan e scritto dal regista insieme a Jason Reitman, Ghostbusters – Minaccia glaciale rappresenta il quinto capitolo della saga degli Acchiappafantasmi, dopo i successi degli anni Ottanta, il reboot del 2016 e i due sequel dei capitoli originali, Ghostbusters: Legacy e, appunto, il film adesso in uscita.

Ghostbusters – Minaccia glaciale avrebbe dovuto essere diretto da Jason Reitman (regista del film del 2021 e anche produttore), ma successivamente la regia è passata a Kenan. La pellicola cerca di miscelare gli elementi classici del franchise aggiungendo diversi personaggi alla storia, che si dirama in diverse direzioni rischiando in più passaggi di confondere gli spettatori. Ma c’è uno spirito ritrovato che, come era già accaduto nel precedente capitolo, intrattiene e diverte con efficacia pur senza rinunciare all’effetto nostalgia.

Il cast artistico include Paul Rudd nei panni di Gary Grooberson, Carrie Coon in quelli di Callie Spengler e il giovane Finn Wolfhard nel ruolo di Trevor Spangler. Con loro vi è la diciottenne Mckenna Grace, che interpreta l’adolescente Phoebe. Ad affiancare i protagonisti vi sono alcuni personaggi storici quali Bill Murray, Dan Aykroyd, Ernie Hudson, Annie Potts e William Atherton, ma anche nuovi ingressi come Kumail Nanjiani, Celeste O’Connor, Emily Alyn Lind e Patton Oswalt.

Recensione di Ghostbusters: Minaccia Glaciale

Serve calore, passione, affetto per omaggiare il passato e dargli nuova vita. E l'omaggio c'era stato tre anni fa in Ghostbusters - Legacy che aveva riportato in sala gli Acchiappafantasmi in un'operazione in perfetto equilibrio tra passato e futuro, tra omaggio e voglia di andare …

Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Il ritorno a New York, valore aggiunto che richiama i primi film.
  • Kumail Nanjiani e i suoi tempi comici.
  • L’omaggio al passato e il guardare avanti…

Cosa non va

  • … a cui però manca l’equilibrio del capitolo precedente.
  • Il film avrebbe avuto bisogno di essere snellito nella prima parte, troppo prolissa.

Cast di Ghostbusters: Minaccia Glaciale

Mckenna Grace
Mckenna Grace
Phoebe
Carrie Coon
Carrie Coon
Callie
Paul Rudd
Paul Rudd
Grooberson
Emily Alyn Lind
Emily Alyn Lind
Finn Wolfhard
Finn Wolfhard
Trevor
Bill Murray
Bill Murray
Peter Venkman
Ernie Hudson
Ernie Hudson
Winston Zeddemore
Dan Aykroyd
Dan Aykroyd
Ray Stantz
Patton Oswalt
Patton Oswalt
Kumail Nanjiani
Kumail Nanjiani

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente Ghostbusters: Minaccia Glaciale ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
881.131 €
Incassi in USA
96.9 milioni $

Vai al Box-office

Critica

Ghostbusters: Minaccia Glaciale è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10

Video

Vai a tutti i video

News e articoli di Ghostbusters: Minaccia Glaciale

Mostra tutti