George R.R. Martin vuole Il trono di spade sul grande schermo

Lo scrittore avrebbe lanciato la sua proposta auspicando la messa in produzione di un lungometraggio big budget per portare al cinema le sue creature fantastiche.

Dopo aver trasformato le sue Cronache del ghiaccio e del fuoco in una delle serie TV più amate e seguite di sempre, lo scrittore George R.R. Martin non è pago. L'autore, produttore esecutivo de Il trono di spade, sogna in grande e ha confessato nel corso di un'intervista il desiderio di accompagnare alla serie in onda su HBO un lungometraggio ad alto budget. Fino a oggi Martin ha pubblicato cinque romanzi dei sette previsti in origine. L'ultimo, La danza dei draghi, è uscito nel luglio 2011. Nel frattempo lo show televisivo è giunto alla quarta stagione, che prenderà il via il 6 aprile e mostrerà gli eventi narrati nell'ultima parte del terzo libro. Questo significa che presto lo show esaurirà il materiale di cui si alimenta. George R.R. Martin ha, però, rassicurato il pubblico dichiarato che lo show può andare avanti ben oltre i romanzi: "Dipende da quanto sarà lunga la serie. La faremo durare sette anni? Otto? Dieci? In questo caso potrebbe servire un film per legare i vari accadimenti, un'opera con un ricco budget, qualcosa come 100 milioni di dollari. I draghi cresceranno parecchio, sapete...".

Oltre alla saga principale, vi sarebbero altre tre racconti firmati da Martin che appartengono alla serie dei Tales of Dunk and Egg - sorta di prequel alle Cronache del ghiaccio e del fuoco ambientato a Westeros 90 anni prima degli eventi narrati ne Il trono di spade - che avrebbero attirato l'interesse dei produttori per un eventuale adattamento. I personaggi del prequel, che includono Sir Duncan the Tall, sono in qualche modo considerati diretti antenati degli eroi de Il trono di spade (Egg è un antenato di Daenerys). Resta da capire se e quando Warner Bros. Pictures, partner di HBO, deciderà di finanziare una versione cinematografica dello show fantasy, ma i precedenti di Sex and the City e Entourage - The movie lascerebbero ben sperare.