Ferrari arriva stasera 15 marzo in prima TV alle 21:15 su Sky Cinema Uno e in streaming su NOW. Il film diretto da Michael Mann illustra la storia di Enzo Ferrari, creatore delle leggendarie auto da corsa dall'iconico colore rosso. La pellicola è stata sceneggiata da Troy Kennedy-Martin, la colonna sonora è di Daniel Pemberton. Trama, cast, curiosità e recensione del lungometraggio. Ferrari è disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K.
Ferrari
Ferrari è l'adattamento cinematografico della biografia del 1991 Enzo Ferrari: The Man and the Machine scritta da Brock Yates.
Le riprese sono iniziate ad agosto 2022 e sono terminate a fine ottobre. Presentato in concorso all'80ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia il 31 agosto 2023, Ferrari è stato distribuito nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 14 dicembre 2023.
Trama
Il biopic è ambientato a Modena, nel 1957 e illustra la storia di Enzo Ferrari, famoso in tutto il mondo per aver creato le leggendarie auto da corsa dall'iconico colore rosso "Ferrari".
Ex pilota, Ferrari è diventato costruttore di auto da corsa, ma sta attraversando un momento di crisi personale e professionale. L'azienda che ha creato dieci anni prima dal nulla, portando la Ferrari a essere una delle scuderie di auto da corsa più famose al mondo è in grave difficoltà.
A complicare ulteriormente le cose e a rendere la vita difficile c'è anche una frattura nel suo matrimonio con sua moglie Laura dopo la morte di Dino, loro figlio e la scoperta di Piero, il figlio avuto da un'altra donna. In cerca di riscatto, il Drake decide di puntare tutto su una gara di velocità che si disputa in Italia: la leggendaria Mille Miglia.
Interpreti e personaggi
- Adam Driver: Enzo Ferrari
- Penelope Cruz: Laura Ferrari
- Shailene Woodley: Lina Lardi
- Patrick Dempsey: Piero Taruffi
- Gabriel Leone: Alfonso de Portago
- Sarah Gadon: Linda Christian
- Jack O'Connell: Peter Collins
Location
Le riprese sono state fatte nei comuni di Brescia Fiorano Modenese, Maranello, Modena, Novellara, Reggio Emilia e Parma. Altre location individuate sono in Abruzzo nelle aree montane del Gran Sasso e di Campo Imperatore.
Recensione e Critica
Su Movieplayer potete leggere la nostra recensione di Ferrari. (2,5 stelle su 5).
Ferrari è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 72% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10.