Emmy 2010: Mad Men e Modern Family le migliori serie

Ancora Mad Men, ma Modern Family interrompe la scia di vittorie di 30 Rock, mentre tra gli attori si impongono Edie Falco, Jim Parsons, Kyra Sedgwick e Bryan Cranston. A Glee i premi per Jane Lynch ed il regista Ryan Murphy. Il film TV Temple Grandin si aggiudica cinque Emmy contro i due di You don't Know Jack. The Pacific è la miglior miniserie.

Comincia a diventare non solo prevedibile, ma anche monotona la vittoria di Mad Men come miglior serie drammatica agli Emmy Awards: la serie della AMC è infatti al terzo premio consecutivo, ai quali quest'anno si aggiunge il secondo per la scrittura a Matthew Weiner ed Erin Levy.
Una continuità col passato che non ritroviamo tra le commedie, con Modern Family che riesce finalmente ad interrompere la striscia positiva di 30 Rock. Lo show ABC non vince solo come miglior serie, ma si impone anche con Eric Stonestreet tra gli attori non protagonisti ed i due autori Steven Levitan e Christopher Lloyd.
Parziale delusione per Glee, la serie Fox rivelazione dell'anno, che riesce ad aggiudicarsi solo il premio a Jane Lynch come non protagonista e quello a Ryan Murphy per la regia.
Misto di continuità e novità anche tra i protagonisti: al già premiato Bryan Cranston di Breaking Bad (serie che si aggiudica anche l'Emmy come non protagonista per Aaron Paul) si affiancano Kyra Sedgwick di The Closer (più volte soltanto candidata), Jim Parsons per The Big Bang Theory ed Edie Falco per Nurse Jackie - Terapia d'urto. Spicca come non protagonista in una serie drammatica la bravissima Archie Panjabi di The Good Wife. Quello alla Falco è uno degli unici due premi assegnati al canale Showtime, che ottiene anche quello alla regia per Dexter.
Cinque gli Emmy vinti da Temple Grandin, tra cui quello di miglior film per la televisione, quello alla regia per Mick Jackson, quello a Claire Danes come protagonista ed ai due non protagonisti Julia Ormond e David Strathairn. Cinque premi che gli permettono di vincere la sua battaglia contro You don't Know Jack, altra produzione di grande livello candidata, che si aggiudica due premi: quello al protagonista Al Pacino ed allo scrittore Adam Mazer.
The Pacific ha invece vinto l'Emmy come miglior miniserie.

Prima di lasciarvi alla lista dei premi principali, riepiloghiamo il numero di statuette vinte per ogni canale tra le 26 assegnate questa notte (una prima parte di premi erano stati assegnati ad inizio settimana): come sempre è la HBO ad imporsi sulla concorrenza, con 8 premi vinti, tutti nel settore dedicato a film e miniserie per la televisione. Segue con distacco la AMC con 4, mentre devono fermarsi a 3 ABC e CBS. Solo due premi per la già citata Showtime e la Fox.

Emmy 2010: tutti i vincitori