Elijah Wood in The Hobbit?

Frodo farà ritorno in The Hobbit anche la sua presenza nel romanzo originale di Tolkien non è prevista? Le ultime anticipazioni darebbero per certo l'ingaggio di Elijah Wood.

La Warner Bros ha ufficializzato in un comunicato stampa congiunto insieme a MGM che si occuperà della distribuzione internazionale di The Hobbit. Lo studio distribuirà le due pellicole dirette e prodotte da Peter Jackson, le cui riprese dovrebbero prendere il via tra poco più di un mese in Nuova Zelanda. Alla MGM resteranno i diritti per la distribuzione internazionale televisiva. The Hobbit: Part 1 e The Hobbit: Part 2 verranno girati in 3D e arriveranno nei cinema nel dicembre 2012 e nel dicembre 2013.

Il casting sarebbe attualmente in pieno svolgimento, ma per adesso trapelano poche certezze sul ritorno di alcuni dei personaggi chiave della trilogia de Il signore degli anelli e sui nuovi arrivi. Questa scarsità di notizie alimenta i rumor e le illazioni al riguardo. L'ultimo in ordine di tempo riguarderebbe la presenza di Elijah Wood/Frodo Baggins nei due film. A formulare la curiosa ipotesi è il giornalista Mike Fleming, il quale scrive: "Ho appena saputo che la Warner Bros si accollerà l'intero costo dei due episodi di The Hobbit sborsando una cifra che supera i 500 milioni di dollari. Adesso la questione si sposta sui membri del cast de Il signore degli anelli che faranno ritorno sul set. Ho sentito parlare di trattative con Ian McKellen, Andy Serkis e addirittura con Elijah Wood. Anche Orlando Bloom era stato contattato dalla produzione prima delle festività natalizie. I contratti con questi attori dovranno essere conclusi in breve tempo visto che il primo ciak si avvicina sempre di più".

Non sono una sorpresa i nomi di McKellen, Serkis e Bloom. La loro presenza, anticipata da tempo, ha un senso nella successione temporale degli eventi tolkieniana, ma non quella di Elijah Wood, dato che The Hobbit è ambientato in un'epoca in cui Frodo Baggins non è ancora nato. Quale significato avrebbe allora la sua presenza nel film? Si tratta solo di un rumor privo di fondamento o Wood farà ritorno nei panni di un altro personaggio? Alcuni siti danno per certa una sua apparizione nella parte iniziale del film in una sorta di cornice narrativa in cui Bilbo introduce gli spettatori nella Terra di Mezzo narrrando gli eventi dal suo punto di vista. Attendiamo l'ufficializzazione della notizia per saperne di più.