Doctor Who è il miglior personaggio sci-fi per gli inglesi

Secondo un sondaggio del BFI, il Dottore è il miglior personaggio sci-fi di sempre. Al secondo posto si piazza la grintosa Ellen Ripley di Alien.

Il British Film Institute ha diffuso i risultati del suo sondaggio volto a stabilire quali sono i migliori personaggi di fantascienza di tutti i tempi. A sorpresa a conquistare il primo posto in classifica è il Dottore di Doctor Who, personaggio che più british non si può.

Il mitico dottore - che questa settimana torna in TV con lo speciale natalizio della serie - ha battuto di soli 110 voti Ellen Ripley, la star di Alien, posizionatasi al secondo posto. Il resto della top ten vede Anakin Skywalker (Star Wars), Kerr Avon (Blake's 7), Captain Malcolm Reynolds (Firefly), G'Kar (Babylon 5"), HAL 9000 (2001: Odissea nello spazio), Rick Deckard (Blade Runner), Han Solo (Star Wars) e Spock (Star Trek).

Il sondaggio è stato lanciato ad agosto come parte delle celebrazioni dedicate a Days of Fear and Wonder e ha ricevuto più di 9.000 voti. BFI ha rivelato le statistiche emerse durante il conteggio dei voti:

  • il 38% dei personaggi indicati provengono dal cinema, il 62% dalla tv.
  • gli eroi hanno avuto la meglio sui villain con un 82%.

  • Gli anni '90 si sono rivelati l'epoca d'oro dei personaggi di fantascienza, visto che il 28% dei personaggi votati è di quel periodo.

Doctor Who: Peter Capaldi in una foto della puntata Mummy On The Orient Express
Doctor Who: Peter Capaldi in una foto della puntata Mummy On The Orient Express