Doc - Nelle tue mani 2: la trama della prima puntata, stasera su Rai1 e RaiPlay

Stasera su Rai1 alle 21:25 debutta Doc - Nelle tue mani 2, seconda stagione della serie tv con Luca Argentero: ecco la trama della prima puntata.

Doc - Nelle tue mani 2, nuova stagione della serie con Luca Argentero, si prepara finalmente al debutto - stasera su Rai1 alle 21:25 e in contemporanea in streaming su RaiPlay -, dopo aver letteralmente sedotto, un anno fa, milioni di spettatori.
Tratta da una storia vera, raccontata nel libro "Meno dodidci", scritto a quattro mani dal dottor Pierdante Piccioni con Pirangelo Sapegno, la fiction torna con le nuove vicissitudini del dottor Andrea Fanti, primario del reparto di Medicina Interna del Policlinico Ambrosiano.

La trama della prima puntata, costituita da due episodi, ci riporta indietro di un anno, a febbraio 2020. Il dottor Andrea Fanti (Luca Argentero) è determinato a tenere insieme la sua squadra che sta andando in pezzi: Giulia si trasferirà a Genova, Lorenzo forse lascerà la medicina, Gabriel è in partenza per l'Etiopia e anche Elisa non sembra più interessata al reparto. Persino Carolina, che sta per laurearsi, non vuole saperne di Medicina Interna, con grande dispiacere del padre. Il quale nel frattempo sembra non voler rinunciare ad Agnese. Ma un nuovo virus dalla Cina arriva a sconvolgere i piani di tutti.

Tempo dopo, a pandemia finita, le vite di tutti sono stravolte. Mentre Doc sembra intenzionato a lasciare tutto, rifiutando di occuparsi del difficile caso dell'infermiere Giacomo (Giacomo Poretti), in ospedale arriva un nuovo internista, Damiano Cesconi, e una nuova infettivologa, Cecilia Tedeschi, ma soprattutto un nuovo primario, che sembra pronto a smantellare il reparto dall'interno.
Intanto, inizia un'inchiesta sulla responsabilità dei problemi in ospedale durante i mesi dell'emergenza, con Agnese nell'occhio del ciclone. E anche se Doc e i suoi nascondono un segreto su quanto successo nei primi mesi della pandemia, per proteggere il reparto dal nuovo primario e Agnese dall'inchiesta, Fanti è chiamato a una scelta inaspettata e coraggiosa.

Dove eravamo rimasti

Un colpo di pistola ha cancellato la memoria al dottor Andrea Fanti. A causa di questa amnesia, il dottor Fanti ha dovuto ricostruire, passo dopo passo, la sua vita. Nella prima stagione abbiamo visto "Doc", come lo chiamano tutti, riscoprire la bellezza del lavoro in corsia, rivoluzionando anche l'approccio alla cura. Abbandonato l'atteggiamento freddo e distaccato che aveva da primario, il dottor Fanti torna a essere un medico empatico, completamente dedito all'ascolto del paziente, o meglio, per essere precisi, un "medico con limitazioni". Perché Doc, data la sua peculiare condizione, non è stato pienamente reintegrato nell'organico dell'ospedale e può avere solo il ruolo di semplice aiutante degli specializzandi.

Nella vita privata invece, Fanti è diviso fra due donne: Agnese, la moglie da cui non ricordava di aver divorziato e che continua ad amare, e Giulia, l'assistente con cui ha scoperto di aver iniziato una relazione, ma della quale dopo l'incidente, non sapeva più nemmeno il nome. Doc ha trovato nel reparto la sua nuova famiglia e un nuovo equilibrio di vita. Ed è qui che lo ritrovano i telespettatori all'inizio della nuova stagione, ignaro come tutti, del genere di tempesta sta per arrivare: la peggior pandemia degli ultimi cento anni, la prima nella storia di estensione globale, con Milano come epicentro mondiale.