David Fincher dirigerà Cleopatra?

L'impegnato regista potrebbe accettare di dirigere l'epico biopic 3D, ma gli impegni per il secondo capitolo della trilogia Millennium incombono su di lui.

Da quando ha annunciato l'ambizioso progetto di un nuovo biopic 3D dedicato a Cleopatra, Scott Rudin è alla ricerca di un regista di serie A che diriga la pellicola interpretata dalla diva Angelina Jolie. Lo scorso ottobre James Cameron aveva mostrato grande interesse nel progetto, ma si è visto costretto a rinunciare perché completamente assorbito dai sequel di Avatar attualmente in preparazione. Dopo Cameron è stata la volta di Paul Greengrass, ma alla fine anche lui ha preferito passare la palla per dirigere Memphis, pellicola dedicata all'assassinio di Martin Luther King. Adesso pare che Scott Rudin sia intenzionato a tornare a collaborare con David Fincher, affidandogli il progetto dedicato alla mitica regina d'Egitto.

Rudin ha dichiarato che il suo Cleopatra sarà diverso dalle altre pellicole dedicate al personaggio (in particolare alla versione del 1963 interpretata da Elizabeth Taylor) che mostravano la donna come una feroce seduttrice. Il nuovo film verrà girato dal punto di vista della regina e si focalizzerà sul suo peso politico, sul suo talento di stratega e di guerriera e sulla sua capacità di guidare un regno.
David Fincher, al momento, è impegnato nella post-produzione di The Girl with the Dragon Tattoo, anch'esso prodotto da Rudin, e lo sceneggiatore del film Steven Zaillian sta già lavorando all'adattamento de La ragazza che giocava col fuoco, secondo libro della trilogia. Se, come è molto probabile, Fincher accetterà di dirigere anche il secondo capitolo della Millennium saga, gli rimarrà ben poco tempo a disposizione per impegnarsi in un progetto grandioso come il nuovo Cleopatra, il che rende molto improbabile l'ipotesi di vederlo dietro la macchina da presa del biopic. Staremo a vedere.

Al momento David Fincher è coinvolto nella regia del fantasy 20,000 Leagues Under the Sea: Captain Nemo. Inoltre il regista sta pianificando un adattamento del romanzo di Arthur C. Clarke Incontro con Rama che dovrebbe vedere protagonista Morgan Freeman.