Critics' Choice Awards, candidatura posticipata per Star Wars?

Il risveglio della Forza potrebbe ricevere una candidatura posticipata ai premi, sempre se l'esito del sondaggio che sarà indetto nei prossimi giorni sarà favorevole a tale iniziativa.

Star Wars: Il risveglio della forza è il film evento dell'anno, eppure non ha ricevuto nessuna nomination ai Critics' Choice Awards. L'esclusione però dalla rosa dei candidati sembra essere dovuta a ragioni che esulano dai criteri della BFCA.

Solitamente la Broadcast Film Critics Association, riesce sempre a vedere i film prima che escano nelle sale cinematografiche, ma tutto questo non è avvenuto con Il risveglio della Forza, dato che la Disney ha mantenuto il più stretto riserbo sulla pellicola fino alla release. Non ricevendo risposta dalla casa di produzione in merito alla questione, i membri dell'associazione hanno stilato le nominations secondo la loro tabella di marcia, tre giorni prima che la forza di Star Wars si risvegliasse nelle sale americane.

Una mail inviata a tutti i membri della BFCA però, potrebbe cambiare le carte in tavola visto che attraverso un sondaggio, si chiede se sia opportuno o meno inserire nella categoria di Miglior Film, la candidatura per il settimo capitolo della saga. Attualmente però non è dato sapere se questo strappo alla regola si concretizzerà o meno.

Leggi anche: Star Wars: il risveglio della Forza, 10 domande senza risposta

Al di là di quanto accaduto, il lungometraggio di J.J. Abrams è stato nominato, dall'American Film Institute, uno tra i 10 miglior film dell'anno e l'AFI, per questa occasione, ha deciso di posticipare l'annuncio delle sue classifiche proprio per avere la possibilità di valutare se inserire anche Star Wars.

Leggi anche: Star Wars: Il risveglio della Forza, le opinioni della redazione