Quindici giorni a tutto cinema in Maremma con il Clorofilla film festival. Oltre al consueto spazio nel Parco della Maremma dal 7 al 16 agosto, la manifestazione che promuove la nuova linfa del cinema italiano, si sposta anche a Grosseto, tra le bellezze architettoniche a cielo aperto delle Mura Medicee, dove si svolgerà la parte finale del festival dal 19 al 23 agosto. In programma cinquanta proiezioni tra corti, doc. e lunghi, ma anche monologhi teatrali e presentazioni di libri al tramonto, in attesa delle proiezioni. Il festival che non è mai rientrato nel FUS, porta comunque avanti la sua missione e battaglia, in tempi di grandi proteste per il reintegro del Fondo Unico per lo Spettacolo, e con un budget di 15.000 euro propone un programma di tutto rispetto.

Per i documentari invece saranno proiettati: L'ora d'amore di Andrea Appetito e Christian Carmosino, Diario di uno scuro di Davide Barletti e Lorenzo Conte, Domani torno a casa di Fabrizio Lazzaretti e Paolo Santolini, Harmattan di Alberto Puliafito.
La sezione corti ospiterà Il torneo di Michele Alhaique, Una vita differenziata di Lorenzo Cicconi Massi, L'amore non esiste di Massimiliano Camaiti, Ogni giorno di Francesco Felli, Last Ark di Bruno Depetris, Be Water, My Friend di Antonio Martino, L'amore è un giogo di Andrea Rovetta, Se ci dobbiamo andare andiamoci di Vito Palmieri e Tana di Giuseppe K. Miglietta.

Come di consueto anche uno spazio per festival, scuole di cinema e film commission dove gli spettatori potranno recuperare informazioni sulle iniziative che avranno aderito.
Nella serata finale premiazioni per miglior lungo, corto, attore e attrice con sculture realizzate artigianalmente e 500 euro per ogni categoria in concorso da devolvere, quest'anno, all'Accademia dell'Immagine de L'Aquila.
Per informazioni: cinema@festambiente.it - tel. 0564-48771 - fax 0564-487740
www.festambiente.it (sezione Clorofilla film festival)