Diari 2008

N/D
3.0/5
La locandina di Diari

Diari è un film di genere Drammatico del 2008 diretto da Attilio Azzola con Roisin Grieco e Amine Slimane. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Atlantide Entertainment. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Diari (2008). Leo ha sedici anni ed è convinta di vivere in un mondo perfetto, finché il ritorno di suo padre dopo dieci anni di assenza fa crollare le sue convinzioni. Alì ha un grande talento per il disegno e sogna di conquistare la ragazza più carina della scuola. Michele è un professore in pensione alla ricerca di un suo antico amore. I tre scopriranno ben presto di aver bisogno l'uno dell'altro.

Recensione

I turbamenti dell'adolescenza Da quando il cinema italiano sembra aver riscoperto i giovani, sono tanti i film che si sono susseguiti facendo della tematica "adolescenza" un pretesto per denunciare i mali della società in cui inciampano i ragazzi o per risolvere un così complicato universo in inoffensiva commedia. Per portarli sullo schermo, l'esordiente Attilio Azzola si è inventato un percorso formativo rivolto ai giovani della Brianza, che da un lato li introducesse al mondo del cinema, dall'altro fosse fonte di ispirazione per un film che li raccontasse senza cadere nello stereotipo. L'approdo di questo "Progetto Diari" è stato quindi un …

Leggi la recensione completa di Diari

Cast

Roisin Grieco Leo Villa
Amine Slimane Alì Trabelsi
Antonio Sommella Michele Mancia
Manuel Ferreira Juan Villa
Maria Teruzzi Ester
Paolo Porta Giulio
Matilde Pezzotta Sara
Joseph Scicluna Ahmed Trabelsi
Monica Barbato Yasmine Trabelsi
Davide Lottfalla Jalel Trabelsi

Vai al cast completo di Diari

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Diari e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Diari è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 19 Giugno 2009 (Atlantide Entertainment).
Le riprese del film si sono svolte in Italia.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Discoteca Magnolia Monza, Monza, Lombardia, Italia
Parco di Villa Reale di Monza, Monza, Lombardia, Italia
Teatro Binario 7, Monza, Lombardia, Italia

Accoglienza

Attualmente Diari ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
13,950 €

Box-office Diari (2008)

Critica

Diari è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.6 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Diari
2010 - Medusa
Contiene 1 Ora e 33 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Clorofilla Film Festival 2009, quindici giorni a tutto cinema

    Clorofilla Film Festival 2009, quindici giorni a tutto cinema

    Dal 7 al 23 agosto, tra il Parco della Maremma e Grosseto, la 'battaglia' di un piccolo Festival mai rientrato nel FUS. Film, documentari e corti per il Festival che promuove la nuova linfa del cinema italiano. Oltre alle proiezioni, anche teatro e presentazioni di libri.

  • Un week-end da leoni con Coraline e gli altri film in uscita

    Un week-end da leoni con Coraline e gli altri film in uscita

    Si approda in una realtà alternativa, con il film di Henry Selick, ma si viaggia anche tantissimo al cinema, questa settimana con Borderland, Il mondo di Horten e lo spensierato Una notte da leoni. Tra i film in uscita il 19 giugno, anche la commedia La ragazza del mio migliore amico, con Kate Hudson.

  • Recensione Diari (2008)

    Recensione Diari (2008)

    Azzola prova a spostare il punto di vista, dotando di inedita intelligenza i protagonisti del suo film (non sempre e non tutti, com'è giusto che sia) e andando a descriverne i turbamenti e quelle esperienze necessarie per la crescita.

  • Attilio Azzola: 'Nei miei Diari racconto i veri giovani'

    Attilio Azzola: 'Nei miei Diari racconto i veri giovani'

    Arriva in sala, con una distribuzione piuttosto limitata, l'opera prima del regista milanese, presentata con successo al Festival di Cannes dello scorso anno. Attilio Azzola ci racconta il percorso sostenuto per arrivare a realizzare un film che racconta i giovani cercando di smarcarsi da ogni stereotipo.

  • Conigliette, serial killer e teenager per un weekend pieno di film

    Conigliette, serial killer e teenager per un weekend pieno di film

    Il mondo dei giovani è protagonista di questo week-end ricchissimo di uscite con pellicole come The Millionaire, Stella e Io non ci casco. Tra i film in arrivo nelle sale dal 5 dicembre, tanto cinema indie italiano, risate con Jerry Calà e la coniglietta Anna Faris, costretti a trasferirisi altrove e brividi con Passengers e il quinto capitolo di Saw. In uscita anche Happy Go-Lucky di Mike Leigh e L'ospite inatteso di Thomas McCarthy.