Anche negli USA ci si prepara ad un Natale ricco di film, con un carnet che ovviamente comprende sia film d'autore che i blockbuster più attesi. Tron Legacy - che nelle nostre sale arriverà poco prima di Capodanno - è uno dei titoli di punta del weekend cinematografico, che si completa con l'uscita di Rabbit Hole - il ritorno dietro la macchina da presa di John Cameron Mitchell con Nicole Kidman nel ruolo di protagonista - L'Orso Yoghi e il biopic Casino Jack, ultimo film di George Hickenlooper, scomparso improvvisamente il mese scorso a Denver. In uscita anche la rom-com Come lo sai, che vede protagonista una ragazza indecisa tra due pretendenti, un po' come accade alla bella Lucy Liu di Marry Me, che invece debutta in tv, sul network Showtime, e con un plot ancora più complesso, sul piano sentimentale.
Per quanto riguarda l'Europa, in Francia è atteso Un balcon sur la mer, mystery di Nicole Garcia che vede tra gli interpreti francesi, anche i nostri Claudia Cardinale e Toni Servillo, e il film d'animazione Une vie de chat, di Jean-Loup Felicioli e Alain Gagnol, mentre in Germania tocca al dramma Small World - una coproduzione con la Francia interpretata da Depardieu - e al dramedy Vater Morgana, di Till Endemann.
Decisamente più interessante il weekend cinematografico spagnolo, con l'uscita di Ballata dell'odio e dell'amore, titolo italiano di Balada triste de trompeta, il film di Alex de la Iglesia che ha conquistato la critica alla Mostra del Cinema di Venezia. Oltre alla Ballata, nelle sale debutta anche La venganza de Don Mendo Rock, che vede tra gli interpreti la bellissima Paz Vega.
Tra le uscite di punta in Giappone e Cina infine, segnaliamo quella di Norwegian Wood - atteso adattamento del romanzo di Haruki Murakami - e del western orientale Let the Bullets Fly.