Box Office: per Spider-man e Shrek, tre è il numero perfetto

Mentre in Italia Spider-Man 3 mantiene il primato al botteghino per la terza settimana consecutiva, oltre Atlantico devi chinare il capo di fronte all'esordio di Shrek Terzo.

Prosegue un po' in tutto il mondo la cavalcata di Spider-Man 3, che ha raggiunto questa settimana un incasso complessivo di 747 milioni di dollari. In USA, però, questa settimana il film di Sam Raimi deve cedere il primato nella top ten degli incassi settimanali ad un altro terzo atto, quello del franchise Dreamworks Shrek. Shrek Terzo ha infatti esordito con un parziale di 122 milioni di dollari, molto al di sotto alla cifra record registrata al debutto dallo stesso Spider-man 3 (151 milioni) ma ben oltre gli esordi dei due precedenti episodi della saga dell'orco verde. Al terzo e al quarto posto ritroviamo l'apocalittico 28 settimane dopo e il fortunato thriller Disturbia.

Tornando dalle nostre parti, non c'è uscita di richiamo che tenga: nonostante l'esordio in classifica di Zodiac, il nuovo thriller di David Fincher applaudito a Cannes in questi giorni, Spider-Man 3 mantiene il suo dominio incontrastato. Il film con Tobey Maguire e Kirsten Dunst infatti ha incassato nello scorso week end oltre un milione e settecentomila euro, mentre il film di Fincher che racconta le gesta dell'efferato serial killer Zodiac si è fermato poco sopra i seicentomila. La terza piazza va alla commedia di Barry Levinson con Robin Williams L'uomo dell'anno.