Dopo le 7 nomination agli Oscar 2023 di quest'anno in molti pensavano che Black Panther: Wakanda Forever, sequel del film del 2018 con il compianto Chadwick Boseman, avrebbe potuto significare un enorme passo in avanti per la Marvel agli occhi dell'Academy. Purtroppo così non è stato e la serie negativa dei film dell'MCU prosegue.

Come già accaduto anche con Spider-Man: No Way Home e Shang-Chi agli Oscar 2022, anche quest'anno un film della Marvel non è riuscito a vincere il premio per i "Migliori effetti speciali". La statuetta è stata assegnata a Avatar: La via dell'acqua, che ha superato Wakanda Forever, The Batman, Niente di nuovo sul fronte occidentale e Top Gun: Maverick.
Può sembrare paradossale ma ad oggi nessun film dell'MCU è mai riuscito a vincere in quella determinata categoria. L'unico premio portato a casa da Black Panther: Wakanda Forever agli Oscar 2023 è stato quello peer i Miglior costumi, superando Elvis, Babylon, Everything Everywhere All At Once e La signora Harris va a Parigi.

Niente da fare anche per Angela Bassett, in lizza per vincere il premio di Miglior attrice non protagonista per via della sua performance nei panni della Regina Madre Ramonda. A trionfare è stata invece Jamie Lee Curtis e l'attrice di Wakanda Forever ha deciso di non partecipare all'esultanza trionfale della sala, rimanendo impassibile. E i social si sono ovviamente scatenati. Qui tutti i vincitori degli Oscar 2023.