Batman v Superman: Charles Roven non sarà più il produttore del DCU

Prosegue la riorganizzazione interna in casa DC/Warner. Dopo anni di onorato servizio Charles Roven non seguirà più i film in modo diretto.

Dall'uscita di Batman v Superman: Dawn of Justice molte cose sono cambiate in casa DC. Seth Grahame-Smith ha rinunciato a dirigere The Flash, Ben Affleck è ora produttore esecutivo di Justice League, e i produttori Jon Berg e Geoff Johns si occuperanno di supervisionare i film DC. Adesso apprendiamo che anche il ruolo del superproduttore di Batman v Superman Charles Roven sta per cambiare.

Sarebbero in corso trattative per permettere a Roven di ricoprire un ruolo diverso, quello di un produttore esecutivo non coinvolto nella produzione giornaliera di un film. In potenza Roven potrebbe continuare a produrre alcuni sequel dei film di cui si sta occupando attualmente.

Gal Gadot nella prima immagine di Wonder Woman
Gal Gadot nella prima immagine di Wonder Woman

Charles Roven, membro chiave della DC family, ha prodotto la trilogia sul Cavaliere Oscuro diretta da Christopher Nolan, oltre a L'uomo d'acciaio. Figura, inoltre, come produttore di Suicide Squad, Wonder Woman e Justice League.

Tutti i cambiamenti interni operati da Warner Bros. Pictures sono una reazione ai 870,9 milioni guadagnati dal criticato Batman v Superman. Incasso imponente, ma su cui pesano i 300 milioni di budget e l'inevitabile paragone con l'hit Marvel Captain America: Civil War che, dopo tre settimane, ha già incassato oltre 1 miliardo di dollari.

Il cambiamento di ruolo di Charles Roven riguarda la strategia di Warner Bros. che vuole aumentare il numero delle produzioni DC, rendendo fisicamente impossibile a una persona sola seguire pre, post e produzione di pellicole girate dall'Australia a Los Angeles alla Louisiana a Londra. Roven avrebbe dovuto occuparsi anche di The Flash e Aquaman, due pellicole che devono ancora entrare in produzione e potrebbe essere girate ai lati opposti del pianeta. Da ora in poi il produttore non seguirà più direttamente questi due film.