Barbie è ufficialmente il film di maggior incasso dell'anno negli Stati Uniti.
La commedia fantasy di Greta Gerwig, interpretata da Margot Robbie e Ryan Gosling, ha incassato 575,4 milioni di dollari al botteghino statunitense, superando il primato di Super Mario Bros. Il Film, che si era fermato a 574 milioni di dollari.
Vicinissimo anche il sorpasso a livello internazionale: Barbie è a quota 1,3 miliardi di dollari mentre "Mario" ha terminato la sua corsa a 1,35 miliardi di dollari ed è attualmente il film che ha incassato di più nel mondo nel 2023. Solo questi due blockbuster hollywoodiani quest'anno hanno superato la soglia del miliardo di dollari e, in particolare, è interessante notare come nessuno dei due è un'avventura che coinvolge supereroi o un sequel di franchise popolari.
Barbie ha iniziato la sua corsa da record nelle sale a luglio con il miglior debutto dell'anno (162 milioni di dollari) ed è rimasto il film numero 1 per quattro fine settimana consecutivi. Inoltre, ha ottenuto il più grande weekend di apertura per un film diretto da una donna ed è diventato il film di maggior incasso diretto esclusivamente da una donna (Greta Gerwig).
Finora, Barbie è il 14° maggior incasso statunitense e il 20° maggior incasso globale di tutti i tempi.