Barbie, il film con Margot Robbie sarà ispirato ai musical classici "con autentica artificialità"

Tra le ispirazioni del film di Barbie con protagonista Margot Robbie ci sono senz'altro i classici musical di Hollywood: scopriamo quali.

Barbie, il film con Margot Robbie sarà ispirato ai musical classici 'con autentica artificialità'

Luglio sta per arrivare, e così lo scontro tra titani al botteghino che vedrà coinvolti due film con due cast altrettanto stellari: Barbie, con protagonista Margot Robbie, e Oppenheimer, con Cillian Murphy nel ruolo titolare. Ma le due pellicole non potrebbero essere più diverse, e la prima sembra ispirarsi anche ai classici musical di Hollywood.

La vita è un musical... E anche le ispirazioni di Barbie

Sono infatti titoli come The Red Shoes e The Umbrellas of Cherbourg ad aver aiutato Greta Gerwig e soci a trovare lo stile giusto per Barbie: "Hanno una tale quantità di quella che siamo arrivati a chiamare autentica artificialità" ha raccontato la regista e sceneggiatrice del progetto ai microfoni di Vogue, in una recente intervista.

"Hai un cielo stellato dipinto sul soffitto del soundstage. Il che è un'illusione, ma allo stesso tempo è davvero lì. La tangibilità dell'artificio è qualcosa a cui facciamo sempre ritorno" spiega, e nello stesso viene rivelato anche come ogni domenica mattina, cast e crew di Barbie erano invitati alla proiezione di un film che sarebbe servito, in un qualche modo, come riferimento por la pellicola. La chiamavano "la chiesa dei film".

E lo stesso direttore della fotografia, Rodrigo Prieto, sembra aver creato una palette di colori tutta dedicata a Barbie - tenendo sempre a mente le influenze del film, soprattutto i musical della Hollywood in technicolor - che Gerwig, rivela, ha rinominato Techni-Barbie.

Barbie, Greta Gerwig era "terrorizzata" all'idea di realizzare il film Barbie, Greta Gerwig era 'terrorizzata' all'idea di realizzare il film

Quando arriva Barbie nelle sale

Barbie arriverà il 20 luglio nei cinema italiani, e oltre a Margot Robbie, vanterà la presenza nel cast di Ryan Gosling, Simu Liu, America Ferrera, Michael Cera, Kingsley Ben-Adir, Kate McKinnon, Emma Mackey, Ncuti Gatwa, Ariana Greenblatt, Rhea Perlman, Scott Evans, Ana Cruz Kayne, Ritu Arya, Jamie Demetriou, Alexandra Shipp, Helen Mirren, Dua Lipa e persino l'attore di Fast X John Cena.

La logline del film recita: "Una bambola che vive a Barbieland viene espulsa per non essere abbastanza perfetta e parte all'avventura nel mondo reale".