I Marvel Studios hanno mostrato Avengers: Endgame a una platea di giornalisti! Non proprio tutto il film, però, ma solo 7 minuti di girato diviso in due clip non consequenziali. Nonostante questo le reazioni della critica sono concordi: adesso sarà ancora più difficile aspettare il 24 aprile.
Avengers 4, in realtà, verrà mostrato integralmente alla stampa di tutto il mondo il 22 aprile, così solo allora si potranno conoscere i primi pensieri sul film completo. I video mostrati ieri a Burbank, in California, servivano solo per annunciare l'inizio del press tour, ma il risultato, sperato e ottenuto, è stato creare ancora più hype, non solo nella platea di addetti ai lavori ma, naturalmente, anche in qualunque fan si sia imbattuto nei loro commenti. Le due brevi sequenze sono state così descritte dal giornalista di ComicBook.com: "Prima di tutto c'è la squadra, molto interessante, formata da Tony Stark e Nebula. Ironia della sorte, una è costituita da parti metalliche e l'altro è diventato famoso per aver indossato un'armatura di metallo, ma la loro personalità non potrebbe essere più diversa: una ha un atteggiamento sempre aggressivo, l'altro ha problemi a prendere qualsiasi cosa seriamente. I due vivranno la loro parte di momenti disperati ma riusciranno anche a trovare un po' di sollievo in un gioco da tavolo".
Questa non è altro che la descrizione più o meno dettagliato della clip già mostrata al CinemaCon, sulla seconda invece vige ancora l'assoluto riserbo: sappiamo che si tratta prevedibilmente dei minuti introduttivi ma i Marvel Studios hanno espressamente chiesto ai giornalisti presenti di non divulgare per nessuna ragione il suo contenuto. Tuttavia alcuni di loro, via social, hanno chiaramente reso l'idea di quanto potrebbe essere sconvolgente.
Per Sabrina Graves di ComingSoon.net: "Una tortura, perché sono felice di rivedere i volti dei miei personaggi preferiti ma ho capito che sarà un addio per quelli che amo di più"
Ha scherzato Dan Casey di Nerdist: "Wow! I fratelli Russo ci hanno appena mostrato 10 minuti di Avengers: Endgame e sembra incredibile. Non posso dire molto: sono sicuramente gli ultimi 10 minuti e coinvolgono Thanos, Cap, Tony e Wolverine (!) che si esibiscono in un numero di danza coreografo"
Dorian Parks di Collider: "Hanno appena finito di proiettare 2 clip di Avengers: Endgame! I Russo hanno scelto di mostrare 2 scene. Quello che ho visto mi è piaciuto e adesso sono molto più eccitato di prima per questo film!"
Identica la reazione di Germain Lussier di Gizmodo: "Abbiamo visto 6-7 minuti circa di Endgame. Una clip era la stessa del CinemaCon, l'altra no ed entrambe mi hanno fatto venire ancora più voglia di vedere il film. E hanno fatto nascere un milione di domande".
Steven Weintraub di Collider ha già azzardato un voto, altissimo: "Ho visto circa 10 minuti del film. I primi 5 sembravano l'inizio, gli altri erano già stati mostrati. Non mi è permesso dire nulla di specifico ma se dovessi classificarlo sarebbe A+"
Sulla stessa lunghezza d'onda il portale Geeks of Color: "Abbiamo visto un paio di clip di Avengers: Endgame e sembra già fantastico!"
Sean Gerber, autore di articoli a tema Marvel per diversi portali e magazine, ha così commentato: "Ho visto qualche scena di Endgame oggi. Preferirei che vedeste prima il film piuttosto che stare qui a descriverlo nel dettaglio. Allo stesso tempo tragico e dolce. Sono impressionato e adesso ho ancora più domande di quante ne avessi prima. Non vedo l'ora di scoprire il resto!"
Yolanda Machado, autrice per Cosmopolitan, The Wrap e Marie Claire ha così commentato: "Hanno appena proiettato qualche minuto di Avengers: Endgame e tutto quello che posso dire è che nessuno è pronto per quanto sta arrivando. Endgame sarà incredibile!"
La blogger Tiffany Minkus ha postato una sua foto davanti al materiale promozionale di Avengers: Endgame dicendo solo: "Sto impazzendo, e non posso dirvi il perché...." lasciando quindi immaginare ai suoi follower che il nuovo cinecomic Marvel sarà assolutamente incredibile.
Dalle prime reazioni, dunque, possiamo comprendere una volta di più perché la durata maxi di Avengers: Endgame non servirà certo a scoraggiare milioni di fan in tutto il mondo che sono già lì con il biglietto in mano. D'altronde lo diciamo da mesi: si tratta di uno dei film più attesi dell'anno per cui le previsioni di incasso sono già da record. L'appuntamento per il pubblico italiano con i supereroi preferiti del MCU, qualunque sarà il loro destino, è per il 24 aprile.