Dopo la visione del nuovo trailer di Avengers: Age of Ultron, come da tradizione Marvel le domande superano le riposte. Uno dei principali quesiti riguarda senza dubbio la nascita di Ultron. Sappiamo che il robot è una degenerazione di una delle invenzioni di Tony Stark, ma il meccanismo che conduce la macchina alla follia non ci è chiaro. Si tratta semplicemente di un errore umano oppure c'è qualcosa di specifico dietro la volontà distruttiva di Ultron?
Leggi anche: Avengers: Age of Ultron - 10 conferme dal trailer finale
Adesso si fa largo un'affascinante ipotesi supportata da un'immagine contenuta nel trailer. La ragione della presa di coscienza di Ultron potrebbe risiedere in una Gemma dell'Infinito. Già nel 2013 circolava un rumor in cui si sosteneva che a rendere Ultron senziente sarebbe stata la Gemma dell'Anima. In un'immagine del trailer vediamo Tony Stark/Robert Downey Jr. tenere in mano un oggetto che ben conosciamo: lo scettro di Loki.
Possiamo ipotizzare che nel corso del film Tony Stark riesca a sottrarre lo scettro, che contiene una delle Gemme dell'Infinito, dal fortino del Barone von Strucker (alla fine di Captain America: The Winter Soldier lo scettro era finito nelle mani di Hydra). Sappiamo da tempo che nello scettro è incastonata una delle gemme, ma Marvel non ha mai svelato di quale si tratti. Molti fan hanno ipotizzato che possa essere la Gemma della Mente per via del colore blu e dell'abilità di Loki di condizionare la mente delle persone. Però nel fumetto originale, è la Gemma dell'Anima ad avere il potere di influenzare le anime di vivi e morti. E se in realtà la Gemma della Mente ci fosse già stata mostrata in The Avengers e la consapevolezza di Ultron fosse causa diretta del suo potere?