Avengers 4 – Endgame: nello spot del Super Bowl è "nascosta" una Gemma dell'Infinito?

Secondo una nuova teoria, nello spot di Avengers: Endgame andato in onda durante il Super Bowl uno dei Vendicatori avrebbe ritrovato una Gemma dell'Infinito.

Durante l'ultimo Super Bowl la Marvel ha deciso di mandare in onda uno spot di Avengers: Endgame, che sta facendo discutere moltissimo la fanbase. Non soltanto per quel personaggio che sarebbe stato omesso dalla clip, ma anche per i pochissimi istanti in cui è presente Clint Barton / Occhio di Falco, il cui destino in Avengers 4, secondo una nuova teoria, sarebbe legato a doppio filo a quello di una delle Gemme dell'Infinito.

Leggi anche: Avengers 4: Endgame, Marvel ha cancellato un personaggio dallo spot del Super Bowl?

Thor: The Dark World, Chris Hemsworth e Natalie Portman sorridenti sul set del film
Thor: The Dark World, Chris Hemsworth e Natalie Portman sorridenti sul set del film

L'utente di Reddit ak2sup ha suggerito che la comparsa di Occhio di Falco nel nuovo spot potrebbe avere molto più significato di quanto sembri: Clint Barton sembra trovarsi in una grotta circondato da un bagliore rosso, l'utente ha dunque suggerito che l'eroe sia esattamente dove si trovava Jane Foster (Natalie Portman) quando, in Thor: The Dark World, ha trovato la Gemma della Realtà. Naturalmente, rispetto al primo trailer, potremmo scoprire alla fine che la connotazione logistica è completamente differente, avendo precedentemente visto Occhio di Falco operare come ronin in Giappone, ma ci sono diversi punti a favore della teoria del redditor. Anzitutto la possibilità di viaggi nel tempo, in secondo luogo il fatto che Clint Barton (Jeremy Renner) fosse praticamente sparito da Avengers: Infinity War. Cosa c'entra? Un anno fa il co-regista Joe Russo affermò durante un'intervista: "La pazienza è una virtù: non abbiamo dimenticato Jeremy Renner, abbiamo solo inventato per lui una storia che è un po' lunga e non si può esaurire in una breve rappresentazione".

Che sia proprio Avengers: Endgame, dunque, l'inizio di questa lunga storia che vedrà l'eroe alla ricerca della Gemma della Realtà? A fare eco a Joe Russo è stato Steven McFeely, uno degli sceneggiatori: "L'abbiamo già detto: l'idea che alcuni personaggi siano più sviluppati nel secondo film. Ci siamo fatti una concessione, usare entrambi i film per raccontare archi narrativi completi di alcuni personaggi. Per esempio: si potrebbe pensare che Cap o Natasha non abbiano avuto molto da fare in Infinity War e questo perchè è probabile che saranno molto più impegnati in Endgame". Che in questo gruppo di supereroi "molto impegnati" ci sia anche Occhio di Falco è sempre più probabile.