Avatar, un weekend trionfale al boxoffice

Più di 9 milioni e 650mila euro per il debutto italiano del film di Cameron, che è primo in classifica anche negli USA e ha vinto due Golden Globes. Al secondo posto della top-ten italiana resiste la commedia Io, loro e Lara.

Miglior venerdì, miglior sabato, miglior incasso giornaliero (che si riferisce sempre a sabato) e miglior weekend di sempre: Avatar approda finalmente nelle sale italiane e in soli tre giorni batte diversi record, e si accinge a batterne ancora altri, soprattutto in ambito internazionale. Il film di James Cameron - che stanotte ha conquistato due Golden Globes - ha incassato durante il suo primo weekend italiano più di 9milioni e 650mila euro: nessun film fino ad ora era riuscito ad incassare così tanto in un week-end, e va anche sottolineato che la cifra dichiarata si riferisce solo ad 848 sale rilevate dai dati Cinetel, non alle 925 in cui il film è stato distribuito dalla Fox, quindi l'incasso non ufficiale di Avatar dovrebbe aggirarsi intorno ai 10milioni di euro.
Anche negli States il film di Cameron è al primo posto della classifica, e sta per per superare il traguardo dei 500milioni di dollari di incasso complessivo. Per quanto riguarda il totale degli incassi realizzati in tutto il mondo invece, Avatar si accinge a raggiungere, se non a battere il record di Titanic.

Tornando alla classifica italiana, al secondo posto resiste ancora bene la commedia Io, loro e Lara con più di 2milioni e 630mila euro, mentre La prima cosa bella di Virzì deve accontentarsi del terzo. Buoni risultati anche per A Single Man, che nonostante sia stato distribuito in una cinquantina di sale, può contare su una media decisamente soddisfacente.
Oltreoceano invece, al secondo posto e terzo posto della classifica dei film più visti, si piazzano il cupo Codice Genesi con più di 30milioni di dollari d'incasso e Amabili resti di Peter Jackson, che dopo la wide release delle scorse settimane ha avuto la sua release ufficiale nei giorni scorsi e ha incassato 17milioni di dollari.

Box Office week-end

Vai alla classifica completa