Avatar, debutto da record al cinema

Un successo annunciato, per il film di James Cameron, che in poche ore ha incassato più di due milioni di euro.Si tratta dell'incasso più alto realizzato di venerdì, un record che prima era stato battuto da L'era glaciale 3.

A lungo atteso, Avatar di James Cameron è stato accolto in Italia con entusiasmo, già nel suo primo giorno di programmazione, e ha battuto il record del miglior venerdì di sempre con un incasso di due milioni di euro, superando quindi L'era glaciale 3. Il film di Cameron - un vero gioiello visivo ed emozionale, a parere di chi scrive - è uscito in 925 sale, 416 delle quali in 3d (praticamente tutte le sale abilitate al 3D esistenti in Italia). Un successo prevedibile, per Avatar, anche se forse non è quello sperato dalla Fox, visto che le proiezioni pomeridiane di ieri non hanno registrato il sold out (abbassando quindi la media), mentre la situazione è migliorata nel corso della serata.

Negli USA Avatar ha debuttato a metà dicembre con un incasso di 73milioni di dollari, e attualmente ha superato ampiamente il traguardo dei 400milioni di dollari di incasso totale. Nelle scorse settimane si è parlato già della possibilità di realizzare due sequel della pellicola che vede protagonisti Sam Worthington, Zoe Saldana, Giovanni Ribisi, Sigourney Weaver e Michelle Rodriguez.