Anna Karenina, Dredd e gli altri trailer della settimana

Dalla storia alla fantascienza, dai grandi drammi sentimentali ai piccoli amori quotidiani, ecco i nuovi trailer in arrivo sul web.

Il primo sontuoso trailer di Anna Karenina, terza collaborazione tra Keira Knightley e il regista inglese Joe Wright, rivela un'opera completamente fuori dagli schemi. La Russia ottocentesca ricostruita dall'autore di Orgoglio e pregiudizio perde i caratteri realistici delle precedenti trasposizioni per diventare un luogo della mente, dove i personaggi sono immersi in un'atmosfera da sogno, talvolta da incubo. A prima vista Joe Wright sembra aver puntato tutto sulla teatralità e, un po' come nel caso di Baz Luhrmann e dell'America anni '20 anticipata nel trailer di The Great Gatsby, crea un mondo artificiale all'interno del quale i suoi interpreti (oltre alla Knightley troviamo Jude Law e Aaron Johnson), sembrano recitare in chiave marcatamente espressionista. Fondamentale l'uso delle musiche potenti e drammatiche a sostegno di una messa in scena in cui viene esasperata la natura simbolica di oggetti e ambienti, come già era accaduto nel caso dell'incredibile trasposizione teatrale del romanzo di Tolstoj ad opera del regista lituano Eimauntas Nekrosius. Dai potenti amori letterari del passato alle coppie del presente. La dolce Rashida Jones firma e interpreta il dramedy Celeste and Jesse Forever, disamina della crisi di una coppia che tenta di mantenere una parvenza di amicizia mentre intreccia nuove relazioni. Nel cast, oltre alla Jones, troviamo Andy Samberg, Emma Roberts, Chris Messina ed Elijah Wood.

Nel corso della settimana ha fatto la sua comparsa in rete anche il trailer del remake di Dredd. Il filmato promozionale si apre con la panoramica aerea di una metropoli futuristica delineata da forme geometriche ben definite per poi virare sui mali che affliggono la società del futuro, in primis una nuova forma di droga che ha soggiogato la popolazione. Subito dopo entrano in campo le forze dell'ordine, fasciate in rigide uniformi. Si tratta di un corpo speciale che esercita anche il ruolo di giudice, giuria e boia. A capitanarli troviamo Karl Urban che ha preso il posto di Sylvester Stallone, protagonista dell'originale Dredd - La legge sono io. Ad affiancarlo la giovane collega Olivia Thirlby in un'inedita veste bionda. I due dovranno sconfiggere la sfregiata Lena Headey che interpreta un'oscura signora del crimine a capo di esercito di assassini. Abbondanza di ralenty, scene action ed effetti speciali come da copione, ma per adesso niente di nuovo. Al primo impatto il trailer di Dredd non colpisce in maniera particolare e non sembra discostarsi dalla media degli action fantascientifici prodotti negli ultimi anni. Vedremo più avanti. Ben più divertente appare il trailer di I vicini del terzo tipo. Anche qui siamo nel campo della fantascienza, visto che un gruppo di vigilantes pasticcioni deve misurarsi con l'arrivo degli alieni. Ben Stiller e il suo team di mariti annoiati che tentano di sfuggire ai doveri familiari improvvisandosi difensori della legge sono protagonisti di scenette esilaranti che, talvolta, sconfinano nella volgarità. Nonostante tutto le risate, finora, sembrano assicurate.