Il regista Francis Lee torna con una nuova storia d'amore lesbo nel film Ammonite, di cui vediamo nuove immagini diffuse su Empire che mostrano le protagoniste Kate Winslet e Saoirse Ronan.
Dopo il film La terra di Dio, Francis Lee torna a parlare di una storia d'amore omosessuale, stavolta tra la paleontologa britannica Mary Anning e Charlotte Murchinson, interpretate rispettivamente da Kate Winslet, che vediamo nella nuova foto diffusa in esclusiva da Empire, e Saoirse Ronan. In un mondo dominato da uomini privilegiati, Mary Anning riuscì a portare avanti il suo lavoro, guidata dalla sua passione per la scienza e dal suo bisogno di sopravvivere, una donna da cui il regista è rimasto folgorato: "L'immagine di lei mi ha colpito molto. Una donna lavoratrice, della working-class, nata nelle più povere condizioni, eppure in qualche modo è diventata paleontologa leader del suo secolo"
Come il lavoro precedente del regista, anche Ammonite è una storia che racconta delle differenze di classe nell'800 e dei rapporti tra persone dello stesso sesso, infatti il fulcro principale della storia è la relazione tra Mary e Charlotte: "Sono molto affascinato da relazioni umane profonde, intime. Una delle cose che cerco davvero nelle storie è esplorare una relazione romantica tra due persone dello stesso sesso in cui i problemi principali non riguardano le difficoltà della sessualità"
Ammonite, che fa parte della selezione di Cannes 2020, dovrebbe arrivare nei cinema britannici nel 2021.