Ammonite - Sopra un'onda del mare 2020

3.0/5
3.1/5
Locandina di Ammonite

Ammonite - Sopra un'onda del mare è un film di genere Drammatico, Romantico del 2020 diretto da Francis Lee con Kate Winslet e Saoirse Ronan. Durata: 120 min. Paese di produzione: Australia, Regno Unito, USA.

Titolo originale
Ammonite
Data di uscita
23 Aprile 2021 (Italia, Streaming)
13 Novembre 2020 (USA)
Genere
Drammatico , Romantico
Anno
2020
Regia
Francis Lee
Attori
Kate Winslet, Saoirse Ronan, Gemma Jones, Fiona Shaw, Claire Rushbrook, Alec Secareanu, James McArdle
Paese
Australia, Regno Unito, USA
Durata
120 Min

Trama

La trama di Ammonite - Sopra un'onda del mare (2020). Racconto della storia d'amore tra la paleontologa Mary Anning e una donna di Londra in cerca di serenità dopo un dramma personale.

Inghilterra, anni Quaranta dell’Ottocento. Mary Anning è una ricercatrice di fossili che vive a Lyme Regis, sulla costa meridionale. Nonostante abbia conosciuto la fama e vari riconoscimenti pubblici per le sue scoperte, i giorni più brillanti sembrano ormai lontani, tanto che la donna adesso si dedica soltanto al ritrovamento di reperti comuni con i quali sbarcare il lunario per sé e l’anziana madre.

Un giorno, a Lyme Regis arriva il facoltoso paleontologo Roderick Murchison, il quale chiede a Mary di prendersi cura della giovane moglie Charlotte, ancora scossa da una tragedia personale. Non potendo in alcun modo rifiutare la proposta economica, Mary accetta, ma i primi tempi insieme alla nuova ospite non saranno affatto semplici.

Le due donne, di estrazione sociale totalmente diversa, hanno punti di vista divergenti su ogni questione, e trovare un punto d’incontro sarà estremamente arduo. Eppure, come spesso accade, anche gli opposti inevitabilmente si attrarranno. Poco alla volta, scopriranno che una potrà completare l’altra, comprendendo come esista una possibilità di superare la solitudine che le accomuna. Questo legame diverrà un amore intenso, pronto a sfidare ogni limite socialmente imposto.

Recensione

Era stato presentato alla Festa del cinema di Roma 2020, adesso grazie all'uscita homevideo in DVD targata Eagle, è possibile riscoprire il film diretto da Francis Lee che, come vedremo dalla recensione di Ammonite - Sopra un'onda del mare, racconta la vicenda di due donne dell'Inghilterra di metà Ottocento, diverse ma accomunate da solitudine ed emarginalizzazione, che daranno vita a una calda storia saffica magistralmente interpretata da Kate Winslet e Saoirse Ronan. La protagonista, realmente vissuta, è la paleontologa Mary Anning, appassionata ricercatrice di fossili. La storia d'amore invece è inventata o comunque non ci sono riscontri storici. Per la …

Leggi la recensione completa di Ammonite - Sopra un'onda del mare (3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • L’incontro di due anime disperate in cerca di affetto in un paesaggio selvaggio.
  • La spregiudicatezza delle scene di sesso lesbico.
  • Le notevoli interpretazioni delle due protagoniste.
  • L’ottima resa tecnica del DVD.

Cosa non va

  • Alla lunga il ritmo lento e i tanti silenzi possono risultare un po’ pesanti.
  • I personaggi di contorno sono poco approfonditi e assomigliano troppo a figure caricaturali.

Cast

Kate Winslet Kate Winslet Mary Anning
Saoirse Ronan Saoirse Ronan Charlotte Murchison
Gemma Jones Gemma Jones Molly Anning
Fiona Shaw Fiona Shaw Elizabeth Philpot
Claire Rushbrook Claire Rushbrook Eleanor Butters
Alec Secareanu Alec Secareanu Dr. Lieberson
James McArdle James McArdle Roderick Murchison

Vai al cast completo di Ammonite - Sopra un'onda del mare

Accoglienza

Attualmente Ammonite - Sopra un'onda del mare ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Ammonite - Sopra un'onda del mare è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 69% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 72 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Ammonite - Sopra un'onda del mare
2021 - Eagle Pictures
Contiene 2 Ore di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli