Tutto il mio folle amore 2019

3.5/5
3.6/5
Locandina di Tutto il mio folle amore

Tutto il mio folle amore è un film di genere Drammatico del 2019 diretto da Gabriele Salvatores con Claudio Santamaria e Valeria Golino. Uscita al cinema: 24 Ottobre 2019. Durata: 97 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
24 Ottobre 2019 (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2019
Regia
Gabriele Salvatores
Attori
Claudio Santamaria, Valeria Golino, Diego Abatantuono, Giulio Pranno, Daniel Vivian, Tania Garribba, Maruša Majer
Paese
Italia
Durata
97 Min
Distribuzione
01 Distribution

Trama

La trama di Tutto il mio folle amore (2019). Vincent è un adolescente autistico, figlio di Willi, il padre biologico, di Elena sua madre e di Mario, il compagno di lei che lo ha adottato. Un giorno Willi, che fa il cantante a tempo perso nei locali, decide di incontrare suo figlio e di portarlo con se' in viaggio on the road per andare a cantare nei locali. Questo primo passo è l'inizio di una grande avventura, non solo per Vincent e Willi, ma anche per Mario ed Elena che affronteranno delle verità sempre taciute.

Sono passati sedici anni dal giorno in cui Vincent è nato, ma non è stato un periodo semplice. Né per lui, immerso in un mondo tutto suo, né per sua madre Elena e il compagno Mario, che ha adottato il ragazzo.

Willi, che voleva fare il cantante senza orario e senza bandiera, è invece il padre naturale del ragazzo. Quando, una sera, trova finalmente il coraggio di andare a conoscere quel figlio che non ha mai visto, scopre che non è proprio come lo immaginava. Ma quel piccolo gesto di responsabilità, tardivo per quanto corretto, è solo l’inizio di una grande avventura, che porterà i due ad avvicinarsi, conoscersi e volersi bene durante un viaggio, in cui avranno modo di capirsi l’un l’altro, finalmente. E anche Elena e Mario, che si sono messi all’ inseguimento del figlio, riusciranno a dirsi quello che, forse, non avevano mai potuto confessare.

Recensione

Lo ammettiamo subito: nello scrivere la recensione di Tutto il mio folle amore non possiamo non sorridere, perché siamo usciti dalla sala pervasi da una sensazione di benessere. Come dice uno dei protagonisti, abbiamo bisogno di parole che facciano bene, come il pane. In questo caso è il film di Gabriele Salvatores, presentato fuori concorso a Venezia 76 e nelle sale italiane dal 24 ottobre, che regala 97 minuti di positività. La trama: Willy e Vincent, ritrovarsi dopo sedici anni Willy (Claudio Santamaria) è allergico alle responsabilità: autoproclamatosi il Modugno della Dalmazia, gira per sagre di paese e saggi di ...

Leggi la recensione completa di Tutto il mio folle amore (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • L’esordiente Giulio Pranno è un talento da tenere d’occhio.
  • Claudio Santamaria dimostra di saper cantare.
  • Il film è un perfetto “feel-good movie”.

Cosa non va

  • Visto il tema trattato, forse alcuni potrebbero storcere il naso per alcuni passaggi troppo favolistici.

Cast

Claudio Santamaria Claudio Santamaria Willi
Valeria Golino Valeria Golino Elena
Diego Abatantuono Diego Abatantuono Mario
Giulio Pranno Vincent
Daniel Vivian Daniel Vivian Dragan
Tania Garribba Lorena
Maruša Majer Anja

Vai al cast completo di Tutto il mio folle amore

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Tutto il mio folle amore e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

  • La felicità non è un diritto: è una botta di culo.

Accoglienza

Attualmente Tutto il mio folle amore ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
1.8 milioni €

Box-office Tutto il mio folle amore (2019)

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli