Scary Stories to Tell in the Dark 2019

3.5/5
2.8/5
Locandina di Scary Stories to Tell in the Dark

Scary Stories to Tell in the Dark è un film di genere Horror del 2019 diretto da André Øvredal con Zoe Margaret Colletti e Michael Garza. Durata: 107 min. Distribuito in Italia da Notorious Pictures. Paese di produzione: USA.

Trama

La trama di Scary Stories to Tell in the Dark (2019). E' la notte di Halloween e in una cittadina della Pennsylvania un gruppo di ragazzi si ritrova coinvolto in un mistero macabro dopo aver recuperato un libro di racconti dell'orrore in una casa stregata. A poco a poco si accorgono che sul libro compaiono nuove storie con loro come protagonisti...

Stati Uniti, 1968. Un anno burrascoso nel quale tira una frenetica aria di cambiamento. Ma i tumulti che invadono l'America sembrano non toccare affatto la piccola cittadina di Mill Valley, sulla quale da diverse generazioni continua ad allungarsi l'oscura ombra dei Bellows, la cui dimora sorge ai margini del luogo. Qui vive Sarah, una donna che nasconde orribili segreti e ha alle spalle una vita straziante e angosciosa. Ella esorcizza la sua dolorosa esistenza nella stesura di un libro, un'antologia di racconti dell'orrore.

Una sera Stella, Ramon, Chuck e Auggie decidono di visitare la villa Bellows, divenuta celebre come casa stregata dopo che Sarah, accusata dell'omicidio di diversi bambini, si è infine tolta la vita. Durante l'esplorazione i quattro adolescenti assistono ad alcuni strani eventi ed entrano in possesso del manoscritto di Sarah, che Stella decide di portare a casa. Ma sul libro iniziano ad apparire nuove storie, che hanno come protagonisti gli amici della giovane. Nello stesso tempo a Mill Valley spariscono misteriosamente alcuni ragazzi, i cui nomi sono riportati proprio nei nuovissimi racconti. Stella e i suoi amici iniziano a convincersi che la causa della scomparsa sia proprio nascosta nel libro di Sarah, e la paura inevitabilmente crescerà quando anche i loro nomi compariranno tra le storie future.

Recensione

Con la recensione di Scary Stories to Tell in the Dark, presentato in anteprima italiana alla Festa del Cinema di Roma 2019 prima di arrivare nelle sale, ci avventuriamo in un mondo piacevolmente datato, all'interno della storia (siamo nel 1968) e in termini produttivi, trattandosi di un film d'avventura adolescenziale mischiato con l'horror, il tipo di produzione che spopolava qualche decennio fa (il regista André Øvredal ha affermato in conferenza stampa di essersi ispirato ai film della Amblin degli anni '80, con cui è cresciuto), nonché un lungometraggio concepito con spirito deliziosamente artigianale, ricorrendo il meno possibile alla CGI per …

Leggi la recensione completa di Scary Stories to Tell in the Dark (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • L'ambientazione d'epoca è molto affascinante.
  • Il cast giovane è alquanto notevole.
  • La componente visiva orrifica è impeccabile.

Cosa non va

  • Gli spaventi sono un po' diseguali.
  • L'assenza di sangue potrebbe deludere chi preferisce gli horror più brutali.

Cast

Zoe Margaret Colletti Zoe Margaret Colletti Stella Nicholls
Michael Garza Michael Garza Ramon Morales
Gabriel Rush Gabriel Rush Auggie Hilderbrandt
Austin Abrams Austin Abrams Tommy Milner
Dean Norris Dean Norris Roy Nicholls
Gil Bellows Gil Bellows Turner
Austin Zajur Austin Zajur Chuck Steinberg
Natalie Ganzhorn Natalie Ganzhorn Ruth Steinberg
Lorraine Toussaint Lorraine Toussaint Lou Lou
Kathleen Pollard Kathleen Pollard Sarah Bellows

Vai al cast completo di Scary Stories to Tell in the Dark

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Scary Stories to Tell in the Dark e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Scary Stories to Tell in the Dark è basato su una serie di libri - Il film Scary Stories to Tell in the Dark è tratto da una serie di tre libri per ragazzi scritta da Alvin Schwartz ed illustrata da Stephen Gammel.

Scary Stories to Tell in the Dark e The Hearse Song - Il tema musicale ricorrente di Scary Stories to Tell in the Dark è The Hearse Song, una macabra filastrocca per bambini in passato molto popolare negli Stati Unti ed in Inghilterra. La canzone, che parla di cosa accade ad un corpo dopo la sepoltura, è anche il titolo di una delle storie raccontate nel libro da cui il film è tratto.

Accoglienza

Attualmente Scary Stories to Tell in the Dark ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
566.504 €
Incassi in USA
68.7 milioni $
Incassi internazionali
95.5 milioni $

Box-office Scary Stories to Tell in the Dark (2019)

Critica

Scary Stories to Tell in the Dark è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 77% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 61 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Scary Stories to Tell in the Dark
2020 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 48 Minuti di contenuti su 2 Dischi.

dvd

Scary Stories to Tell in the Dark
2020 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 48 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli