Rebel Moon - Parte 2: La Sfregiatrice è un film del 2024 diretto da Zack Snyder con Ed Skrein e Sofia Boutella. Durata: 122 min. Paese di produzione: USA.
Il film è la seconda - e ultima - parte dell'opera firmata da Zack Snyder, un action sci-fi che strizza l'occhio a vari cult del genere ma che è di base ispirato al film I sette Samurai di Akira Kurosawa. La prima parte vede infatti la nostra protagonista, Kora, radunare dei guerrieri per proteggere il suo villaggio di contadini su una luna che fa parte di un impero di carattere militare; il Mondo Madre tiene soggiogati i suoi sudditi con pugno di ferro, specialmente dopo il massacro della famiglia reale, con conseguente ascesa al potere del crudele Senatore Balisarius. Al termine della prima parte scopriamo che Kora altri non è che la figlia adottiva di Balisarius, la leggendaria - e ricercata numero 1 in tutto l'impero - Arthelais, la Sfregiatrice, la più indomita e pericolosa guerriera dell'impero, addestrata da Balisarius stesso fin da quando la rapì bambina da uno dei tanti pianeti messi a ferro e fuoco durante la campagna colonizzatrice del Mondo Madre.
Da guardia personale della principessa, erede al trono, Arthelais è precipitata su una luna e accolta in un villaggio di contadini, diventando Kora e imparando ad amare una vita pacifica lontano dalla violenza. Ma adesso il villaggio è in pericolo: Atticus Noble, lo spietato Ammiraglio che Balisarius ha messo sulle tracce di un gruppo ribelle guidato dai fratelli Bloodaxe, ha scoperto che Kora è Arthelais e anche se durante il loro primo scontro Kora è riuscita a sconfiggerlo, è pronto a ritornare per catturare Kora e portarla ai piedi del suo padre adottivo, che vuole crocifiggerla di fronte al Senato come prova di forza e conquistare il potere del trono in maniera definitiva.
Ma Kora adesso non è da sola: al suo fianco c'è il genio militare, il generale Titus, disertore dopo essersi ribellato alle forze imperiali, Nemesis, la formidabile spadaccina cyborg che dispensa giustizia contro l'impero per la morte dei suoi figli, il principe Tarak, che brama vendetta per il suo popolo, e ovviamente Gunnar, il contadino che vive nel suo stesso villaggio, che l'ha seguita e aiutata dall'inizio in questa ricerca disperata di guerrieri e che la ama da sempre, in silenzio, da lontano, e che ora sta imparando a conoscerla per chi è veramente: Arthelais, la Sfregiatrice.
Diretto, scritto (insieme a Kurt Johnstad e Shay Hattene) e co-prodotto da Zack Snyder, Rebel Moon è uno dei progetti recenti più ambiziosi del regista, che ha proseguito la sua collaborazione con Netflix dopo Army of the Dead (2021). La Sfregiatrice è la seconda parte dell’opera di Snyder, avviata con Figlia del Fuoco nel dicembre 2023, e conclude – in attesa di un possibile terzo capitolo - un percorso narrativo denso di riferimenti ad altri universi fantascientifici, e caratterizzato dalla cifra stilistica più classica dell’autore statunitense.
Il cast artistico del film ricalca quello della Parte 1, ed è composto da Sofia Boutella, Michiel Huisman, Charlie Hunnam, Djimon Hounsou, Staz Nair, Doona Bae, Ray Fisher, Cleopatra Coleman, E. Duffy, Jena Malone, Ed Skrein, Fra Fee ed Ingvar Eggert Sigurðsson, con la partecipazione di Anthony Hopkins, che ha prestato la sua voce, nella versione originale, al personaggio meccanico di Jimmy.
A prescindere che venga idolatrato da un piccolo esercito di fan pronti a combattere battaglie virtuali per lui (impossibile dimenticare il martellamento del "Release the Snyder Cut", con cui gli estimatori del regista hanno invocato il director's cut di Justice League), o quasi deriso da …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Rebel Moon - Parte 2: La Sfregiatrice ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Rebel Moon - Parte 2: La Sfregiatrice è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.3 su 10
"Abbiamo in programma una Parte 3, fumetti, il podcast di Jimmy, libri, l'esperienza VR e un videogioco": intervista a Zack Snyder, che ci racconta come intende espandere l'universo di Rebel Moon. Il Director's Cut è su Netflix.
Rebel Moon Director's Cut è su Netflix, diviso in Parte 1 e Parte 2: i 120 minuti in più dimostrano che, ancora una volta, lo Snyder Cut spiega meglio storia e personaggi. Ecco cosa cambia.
Il regista ha condiviso il trailer della sua versione estesa e vietata ai minori della space opera, che arriverà su Netflix
Dopo la data d'uscita, ecco quanto dureranno le director's cut annunciate da Zack Snyder e in arrivo su integralmente Netflix
Le due director's cut dedicate ad entrambi i film hanno finalmente una data d'uscita e cambiano titolo