Nomadland è un film del 2020 diretto da Chloe Zhao con Frances McDormand e Gay DeForest. Durata: 108 min. Distribuito in Italia da Walt Disney Studios Motion Pictures Italia. Paese di produzione: USA, Germania.
Dopo il collasso economico di una cittadina rurale nel Nevada, Fern fa i bagagli e parte nel suo van per provare la vita on-the-road, fuori dalla società convenzionale, da moderna nomade.
A seguito del tracollo economico di una città del Nevada, Fern prepara i bagagli e li deposita sul proprio furgone, partendo così alla ricerca di una nuova vita, da fondare al di fuori della società convenzionale, contraddistinta delle logiche di un moderno e sfrenato capitalismo e dal dominio dell’economia globalizzata. Come una nomade moderna, Fern conoscerà nuovi persone e nuovi luoghi, immersi nella natura o tra paesi dalla maggiore vivibilità rispetto al suo punto di partenza. Sarà, per lei, uno straordinario viaggio alle origini dell’umanità.
Tratto dal libro d’inchiesta firmato da Jessica Bruder, il film realizza un ritratto dello spirito nomade americano, che segue il flusso della manodopera migratoria stagionale. Un road movie contemporaneo, ancora più importante e attuale in questo periodo di ridefinizione e cambiamento.
Nell’immenso Ovest americano, dalle Badlands del South Dakota al deserto del Nevada, per giungere fino al Pacific Northwest, emerge la magnifica protagonista, una donna che ha lasciato andare la sua vita precedente ma è pronta ad accoglierne una ancora più particolare e significativa. È nella natura, che lei si evolve; ed è nelle terre selvagge, nelle rocce, negli alberi, nelle stelle e persino in un uragano che Fern ritroverà finalmente la propria indipendenza.
Iniziamo questa recensione di Nomadland con una forse fin troppo facile previsione: il nuovo bellissimo film di Chloe Zhao sicuramente avrà un ruolo da protagonista tanto nei palmares di Venezia e Toronto, quanto alla prossima edizione degli Oscar. La regista cinese, americana d'adozione, è già …
Leggi la recensione completa
(4.5 stelle su 5)
Attualmente Nomadland ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da Nomadland e le nomination:
Nomadland è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 93% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 91 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10
Nomadland
2021 - Walt Disney Studios Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 43 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Nomadland
2021 - Walt Disney Studios Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 43 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Le grandi opere d'autore e i blockbuster che hanno riportato il pubblico in sala nell'anno della lotta alla pandemia: ripercorriamo i film più significativi di questo anno 2021.
Mentre si avvicina la fine del 2021, l'aggregatore di voti Rotten Tomatoes svela la classifica dei migliori film del 2021 secondo le recensioni dei critici.
La recensione del blu-ray di Nomadland: il vincitore del Leone d'oro e il trionfatore degli Oscar sbarca in homevideo con un prodotto distribuito da Disney eccezionale e suggestivo sul piano tecnico.
Il pluripremiato film diretto da Chloé Zhao con una straordinaria Frances McDormand, vincitore di tre statuette e del Leone d'Oro a Venezia, sbarca in homevideo il 28 giugno. Ecco quali saranno gli extra.
Nomadland continua a guidare il botteghino italiano dopo la riapertura dei cinema, tra le novità si segnala l'uscita de Il concorso, con Keira Knightley, al quarto posto.