Lei mi parla ancora 2021

3.5/5
3.5/5
Locandina di Lei mi parla ancora

Lei mi parla ancora è un film di genere Drammatico del 2021 diretto da Pupi Avati con Renato Pozzetto e Fabrizio Gifuni. Durata: 90 min. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Lei mi parla ancora (2021). Nino e Caterina sono sposati da sessantacinque anni e si amano profondamente dal primo momento che si sono visti. Alla morte di Caterina, la figlia, nella speranza di aiutare il padre a superare la perdita della donna che ha amato per tutta la vita, gli affianca Amicangelo, un editor con velleità da romanziere, per scrivere attraverso i ricordi del padre un libro sulla loro storia d’amore. Amicangelo accetta il lavoro solo per ragioni economiche e si scontra subito con la personalità di un uomo che sembra opposta a lui. Ma il rapporto tra i due diventerà ogni giorno più profondo fino a trasformarsi in un’amicizia sincera.

Dopo tanti anni di matrimonio, Nino rimane vedovo dell’amata moglie Caterina. La figlia, sperando di aiutare il padre (ormai molto anziano) a risollevarsi, gli affianca Amicangelo, un editor con ambizioni da romanziere, per scrivere un libro sulla storia d’amore così bella e appassionata tra Nino e Caterina.

In realtà, Amicangelo non appare così interessato a quanto Nino ha da narrare. Egli ha infatti accettato il lavoro solo per ragioni economiche, essendo stato costretto a dividere molte delle sue risorse dopo un costoso divorzio. La poca voglia nel capire chi si trova davanti lo porta a scontrarsi subito con la personalità di Nino il quale, oltretutto, riesce costantemente a perdersi in antiche sensazioni e a sentire accanto a sé ogni giorno la sua Caterina, custodendone gelosamente il ricordo. Nonostante questo, entrambi si avvicineranno, un po’ alla volta: sarà l’inizio di un’amicizia sincera, dalla quale Amicangelo imparerà quanta ricchezza nella vita di un uomo può portare un sentimento così profondo e inattaccabile.

Entrambi avranno inoltre la possibilità di affrontare il presente dell’Emilia-Romagna – dove si svolge il film - e il suo meraviglioso passato, in quella porzione di terra così speciale che ha saputo trattenere, accanto alla modernità, il grande fascino di un tempo lontano.

Recensione

"Alla vigilia del cambiamento della sua vita la giovane Caterina scrisse una lettera al suo futuro sposo, gli prometteva che dandosi infinito e reciproco amore sarebbero stati immortali in tutti i luoghi e tutte le stagioni". Così la voce narrante fuori campo prepara pacata lo spettatore a entrare tra le pieghe del racconto d'amore, quello che ha scandito candidamente sessantacinque anni della vita di Nino e Caterina, fino alla scomparsa di lei: il nuovo film di Pupi Avati, come leggerete più avanti nella recensione di Lei mi parla ancora in onda su Sky dall'8 febbraio, è un'opera che trasuda tenerezza, …

Leggi la recensione completa di Lei mi parla ancora (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Un film di rara grazia ed equilibrio nel raccontare lo struggimento d'amore e la sua sacralità.
  • Una storia universale, che diventa la perfetta narrazione dell’assenza.
  • Renato Pozzetto al suo primo ruolo drammatico è uno dei più bei regali che Pupi Avati potesse farci: dolente nella sua disarmate tenacia di strappare al tempo i ricordi della donna che gli è stata accanto una vita.

Cosa non va

  • Forse non tutti apprezzeranno un racconto così rarefatto e giocato sul filo del ricordo senza ricorrere alla retorica strappalacrime.

Cast

Renato Pozzetto Renato Pozzetto Nino
Fabrizio Gifuni Fabrizio Gifuni Amicangelo
Stefania Sandrelli Stefania Sandrelli Caterina
Lino Musella Lino Musella Nino da Giovane
Isabella Ragonese Isabella Ragonese Caterina da Giovane
Alessandro Haber Alessandro Haber Bruno
Chiara Caselli Chiara Caselli La Figlia
Gioele Dix Gioele Dix Agente
Serena Grandi Serena Grandi Clementina
Nicola Nocella Nicola Nocella Giulio

Vai al cast completo di Lei mi parla ancora

Accoglienza

Attualmente Lei mi parla ancora ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Lei mi parla ancora è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Lei mi parla ancora
2021 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli