Lei mi parla ancora 2021

3.5/5
3.5/5
Locandina di Lei mi parla ancora

Lei mi parla ancora è un film del 2021 diretto da Pupi Avati con Renato Pozzetto e Fabrizio Gifuni. Durata: 90 min. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
8 Febbraio 2021 (Italia, TV)
Genere
Drammatico
Anno
2021
Regia
Pupi Avati
Paese
Italia
Durata
90 Min

Trama del film Lei mi parla ancora

Nino e Caterina sono sposati da sessantacinque anni e si amano profondamente dal primo momento che si sono visti. Alla morte di Caterina, la figlia, nella speranza di aiutare il padre a superare la perdita della donna che ha amato per tutta la vita, gli affianca Amicangelo, un editor con velleità da romanziere, per scrivere attraverso i ricordi del padre un libro sulla loro storia d’amore. Amicangelo accetta il lavoro solo per ragioni economiche e si scontra subito con la personalità di un uomo che sembra opposta a lui. Ma il rapporto tra i due diventerà ogni giorno più profondo fino a trasformarsi in un’amicizia sincera.

Dopo tanti anni di matrimonio, Nino rimane vedovo dell’amata moglie Caterina. La figlia, sperando di aiutare il padre (ormai molto anziano) a risollevarsi, gli affianca Amicangelo, un editor con ambizioni da romanziere, per scrivere un libro sulla storia d’amore così bella e appassionata tra Nino e Caterina.

In realtà, Amicangelo non appare così interessato a quanto Nino ha da narrare. Egli ha infatti accettato il lavoro solo per ragioni economiche, essendo stato costretto a dividere molte delle sue risorse dopo un costoso divorzio. La poca voglia nel capire chi si trova davanti lo porta a scontrarsi subito con la personalità di Nino il quale, oltretutto, riesce costantemente a perdersi in antiche sensazioni e a sentire accanto a sé ogni giorno la sua Caterina, custodendone gelosamente il ricordo. Nonostante questo, entrambi si avvicineranno, un po’ alla volta: sarà l’inizio di un’amicizia sincera, dalla quale Amicangelo imparerà quanta ricchezza nella vita di un uomo può portare un sentimento così profondo e inattaccabile.

Entrambi avranno inoltre la possibilità di affrontare il presente dell’Emilia-Romagna – dove si svolge il film - e il suo meraviglioso passato, in quella porzione di terra così speciale che ha saputo trattenere, accanto alla modernità, il grande fascino di un tempo lontano.

Recensione di Lei mi parla ancora

"Alla vigilia del cambiamento della sua vita la giovane Caterina scrisse una lettera al suo futuro sposo, gli prometteva che dandosi infinito e reciproco amore sarebbero stati immortali in tutti i luoghi e tutte le stagioni". Così la voce narrante fuori campo prepara pacata lo …

Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Un film di rara grazia ed equilibrio nel raccontare lo struggimento d'amore e la sua sacralità.
  • Una storia universale, che diventa la perfetta narrazione dell’assenza.
  • Renato Pozzetto al suo primo ruolo drammatico è uno dei più bei regali che Pupi Avati potesse farci: dolente nella sua disarmate tenacia di strappare al tempo i ricordi della donna che gli è stata accanto una vita.

Cosa non va

  • Forse non tutti apprezzeranno un racconto così rarefatto e giocato sul filo del ricordo senza ricorrere alla retorica strappalacrime.

Cast di Lei mi parla ancora

Renato Pozzetto
Renato Pozzetto
Nino
Fabrizio Gifuni
Fabrizio Gifuni
Amicangelo
Stefania Sandrelli
Stefania Sandrelli
Caterina
Lino Musella
Lino Musella
Nino da Giovane
Isabella Ragonese
Isabella Ragonese
Caterina da Giovane
Alessandro Haber
Alessandro Haber
Bruno
Chiara Caselli
Chiara Caselli
La Figlia
Gioele Dix
Gioele Dix
Agente
Serena Grandi
Serena Grandi
Clementina
Nicola Nocella
Nicola Nocella
Giulio

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente Lei mi parla ancora ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Lei mi parla ancora è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10

Video

Home Video

dvd

Lei mi parla ancora
2021 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli di Lei mi parla ancora

Mostra tutti