La cena delle spie 2022

3.5/5
4.0/5
Locandina di La cena delle spie

La cena delle spie è un film di genere Thriller, Drammatico del 2022 diretto da Janus Metz Pedersen con Chris Pine e Thandiwe Newton. Durata: 101 min. Paese di produzione: USA.

Trama

La trama di La cena delle spie (2022). Carmel-by-the-Sea è una città idilliaca, sede dell'incontro tra gli ex amanti Henry e Celia, entrambi spie al servizio della CIA. I due si incontrano per cenare insieme e ricordare il passato. La conversazione cade sul disastroso dirottamento del volo 127 della Royal Jordanian, conclusosi con la morte di tutti i passeggeri. Il disastro viene considerato uno dei peggiori errori della CIA e non è chiaro se Henry abbia accettato l'invito a cena per dare nuova spinta al loro legame o per scoprire la verità sulla cospirazione.

L’esperto agente della CIA Henry Pelham deve portare a conclusione una missione estremamente delicata: scoprire l’identità della talpa interna ai servizi segreti che ha rilasciato delle informazioni molto preziose. Un fatto grave che ha provocato il dirottamento di un volo di linea, con la conseguente uccisione di oltre cento passeggeri.

Alcuni sospetti hanno portato Pelham a ricercare tra i colleghi che egli aveva conosciuto a Vienna ma, inevitabilmente, sa che dovrà ricostruire il mosaico attorno al mondo, spostandosi anche in Gran Bretagna e in America. Proprio in California ritroverà Celia Harrison, sua amante d’un tempo e agente infallibile. Il riaffiorare della passione distoglierà Pelham dal suo obiettivo: un errore che rischierà di essere determinante a favore del suo inseguito…

Recensione

Mancherà di innovazione, ma non certo di eleganza. La nostra recensione de La cena delle spie, titolo italiano decisamente meno ispirato dell'originale All the Old Knives, non può che mettere in luce le qualità dell'adattamento del romanzo di Olen Steinhauer che ha trovato la via del grande pubblico grazie a Prime Video, dove è disponibile dall'8 aprile. Un duello verbale all'ultima bugia quello tra i due ex amanti, ed ex colleghi, Chris Pine e Thandiwe Newton, entrambi in splendida forma (attorialmente e fisicamente parlando). Un film "da camera", ambientato tutto in un ristorante di Carmel, sulla costa rocciosa del Nord …

Leggi la recensione completa di La cena delle spie (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La centralità dei protagonisti Chris Pine e Thandiwe Newton, che danno il meglio di sé in un confronto ad alto tasso emotivo.
  • La cura formale delle immagini e la valorizzazione delle location.
  • I colpi di scena che arrivano al momento giusto, senza cedimenti nella suspence.

Cosa non va

  • I tanti flashback possono appesantire la visione e la comprensione nello spettatore meno attento.
  • Alcuni passaggi narrativi presentano delle debolezze che fiaccano il plot globale.

Cast

Chris Pine Chris Pine Henry Pelham
Thandiwe Newton Thandiwe Newton Celia Harrison
Laurence Fishburne Laurence Fishburne Vick Wallinger
Jonathan Pryce Jonathan Pryce Bill Compton
Corey Johnson Corey Johnson Karl Stein
Jonjo O'Neill Jonjo O'Neill Ernst Pul
Ahd Ahd Leila Maloof
David Dawson David Dawson Owen Lassiter
Nasser Memarzia Nasser Memarzia Mohammed Dudayev
Orli Shuka Orli Shuka Ilyas Shushani

Vai al cast completo di La cena delle spie

Accoglienza

Attualmente La cena delle spie ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

La cena delle spie è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 63% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 62 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli