House of Gucci è un film di genere Drammatico, Storico, Poliziesco, Thriller del 2021 diretto da Ridley Scott con Lady Gaga e Adam Driver. Durata: 158 min. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: USA.
Durante il periodo d'oro della maison Gucci, a cavallo tra gli anni '70 e '80, Maurizio Gucci, nipote del fondatore, divenne il presidente dell'azienda prima di essere ucciso in circostanze oscure nel 1995.
Verso la fine degli anni Settanta, la casa di moda Gucci attraversa un momento di crisi, causato tanto da alcune pratiche finanziarie discutibili e da un’incapacità di rinnovare il marchio con proposte stilistiche all’altezza del proprio nome.
I figli del fondatore Guccio non si stanno dimostrando abbastanza lungimiranti nel portare avanti l’azienda. Aldo è più estroverso e attento al cambiamento, Rodolfo decisamente più tradizionalista. I loro figli, rispettivamente Paolo e Maurizio, hanno idee differenti sul destino di casa Gucci: uno vorrebbe diventare a sua volta stilista, l’altro è più interessato agli studi in legge. Proprio Maurizio sarà il primo a prendere una decisione inattesa: sposare Patrizia, donna arrivista e che puntava decisamente a una rapida scalata sociale.
La nuova figura della famiglia Gucci si rivelerà però un valido alleato per alcuni dei suoi componenti, anche perché ciascuno di essi punta esclusivamente al proprio tornaconto. Aldo tenterà di convincere Maurizio a tornare dentro l’azienda lasciando perdere le ambizioni personali, anche per andare contro la scalata di Paolo verso il controllo della maison. Per un breve periodo le frizioni appariranno appianate, ma è solo questione di tempo perché i contrasti riprendano vigore, e sarà proprio Patrizia a soffiare sul fuoco. Utilizzando ogni mezzo senza farsi scrupoli, la donna riuscirà a far prendere a Maurizio il comando di casa Gucci ma, una volta giunto al potere, l’uomo sembrerà cambiare, tanto da allontanare la moglie dalle decisioni più importanti e intrattenendo una nuova relazione sentimentale. Scacciata e tradita, Patrizia passerà al contrattacco prima di arrendersi, senza fermarsi davanti a nulla…
Qual è il modo migliore per approcciarsi a un film concepito come un concentrato di elementi estremi e melodrammatici, intessuti sotto il segno di un sensazionalismo senza freni? È lecito pretendere un racconto approfondito, in grado di esprimere qualcosa di significativo anche sul nostro presente, o conviene piuttosto attendersi un intrattenimento smaccato e gioiosamente fine a se stesso? Sono questioni che costituiscono i presupposti inesorabili di una recensione di House of Gucci: a quale tipo …
Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)
Attualmente House of Gucci ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
House of Gucci è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 62% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 59 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10
House of Gucci
2022 - Eagle Pictures
Contiene 2 Ore e 38 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
House of Gucci
2022 - Eagle Pictures
Contiene 2 Ore e 38 Minuti di contenuti su 1 Disco.
House of Gucci
2022 - Eagle Pictures
Contiene 2 Ore e 38 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Prime tv, cinema italiano, cinema internazionale e gli omaggi a Billy Wilder e Ken Loach: l'autunno sulle reti Rai è all'insegna dei grandi film.
House of Gucci, il chiacchierato film di Ridley Scott con Lady Gaga, sbarca finalmente in streaming su Amazon Prime Video a partire da oggi 1 agosto 2022!
La recensione di House of Gucci in 4K UHD e blu-ray: grazie a Eagle, l'Italia è la prima ad avere su supporto fisico il film con Lady Gaga nel formato video più performante.
Con grande savoir-faire, Lady Gaga si congratula con i candidati agli Oscar 2022 dopo la sua esclusione dalla rosa delle migliori attrici nonostante la performance in House of Gucci.
Lady Gaga ricorda la scena della vasca da bagno in House Of Gucci, quando il regista e la troupe l'hanno interrotta perché temevano per la sua incolumità.