House of Gucci 2021

2.5/5
2.6/5
Locandina di House of Gucci

House of Gucci è un film di genere Drammatico, Storico, Poliziesco, Thriller del 2021 diretto da Ridley Scott con Lady Gaga e Adam Driver. Uscita al cinema: 16 Dicembre 2021. Durata: 158 min. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: USA.

Trama

La trama di House of Gucci (2021). Durante il periodo d'oro della maison Gucci, a cavallo tra gli anni '70 e '80, Maurizio Gucci, nipote del fondatore, divenne il presidente dell'azienda prima di essere ucciso in circostanze oscure nel 1995.

Verso la fine degli anni Settanta, la casa di moda Gucci attraversa un momento di crisi, causato tanto da alcune pratiche finanziarie discutibili e da un’incapacità di rinnovare il marchio con proposte stilistiche all’altezza del proprio nome.

I figli del fondatore Guccio non si stanno dimostrando abbastanza lungimiranti nel portare avanti l’azienda. Aldo è più estroverso e attento al cambiamento, Rodolfo decisamente più tradizionalista. I loro figli, rispettivamente Paolo e Maurizio, hanno idee differenti sul destino di casa Gucci: uno vorrebbe diventare a sua volta stilista, l’altro è più interessato agli studi in legge. Proprio Maurizio sarà il primo a prendere una decisione inattesa: sposare Patrizia, donna arrivista e che puntava decisamente a una rapida scalata sociale.

La nuova figura della famiglia Gucci si rivelerà però un valido alleato per alcuni dei suoi componenti, anche perché ciascuno di essi punta esclusivamente al proprio tornaconto. Aldo tenterà di convincere Maurizio a tornare dentro l’azienda lasciando perdere le ambizioni personali, anche per andare contro la scalata di Paolo verso il controllo della maison. Per un breve periodo le frizioni appariranno appianate, ma è solo questione di tempo perché i contrasti riprendano vigore, e sarà proprio Patrizia a soffiare sul fuoco. Utilizzando ogni mezzo senza farsi scrupoli, la donna riuscirà a far prendere a Maurizio il comando di casa Gucci ma, una volta giunto al potere, l’uomo sembrerà cambiare, tanto da allontanare la moglie dalle decisioni più importanti e intrattenendo una nuova relazione sentimentale. Scacciata e tradita, Patrizia passerà al contrattacco prima di arrendersi, senza fermarsi davanti a nulla…

Recensione

Qual è il modo migliore per approcciarsi a un film concepito come un concentrato di elementi estremi e melodrammatici, intessuti sotto il segno di un sensazionalismo senza freni? È lecito pretendere un racconto approfondito, in grado di esprimere qualcosa di significativo anche sul nostro presente, o conviene piuttosto attendersi un intrattenimento smaccato e gioiosamente fine a se stesso? Sono questioni che costituiscono i presupposti inesorabili di una recensione di House of Gucci: a quale tipo di film ci troviamo di fronte e quale idea di cinema intende veicolare il neo-ottantaquattrenne Ridley Scott nella sua seconda pellicola realizzata nell'arco di un …

Leggi la recensione completa di House of Gucci (2.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Una materia narrativa di indubbia forza, dotata di ingredienti in grado di mantenere la presa sull'attenzione dello spettatore.
  • L'affascinante rievocazione di un certo immaginario degli anni Ottanta.
  • Un Adam Driver sapientemente misurato e una Lady Gaga che conferisce le giuste dosi di intensità alla sua protagonista.

Cosa non va

  • Un'alternanza di toni e registri che finisce per compromettere la coerenza interna del racconto.
  • Una sceneggiatura superficiale e spesso sbilanciata, che fatica a reggere il ritmo per le due ore e mezza del film.
  • La compresenza di stili di recitazione agli antipodi, con uno Jared Leto a briglia sciolta in una performance semplicemente terribile.

Cast

Lady Gaga Lady Gaga Patrizia Reggiani
Adam Driver Adam Driver Maurizio Gucci
Jared Leto Jared Leto Paolo Gucci
Jeremy Irons Jeremy Irons Rodolfo Gucci
Jack Huston Jack Huston Domenico De Sole
Camille Cottin Camille Cottin Paola Franchi
Al Pacino Al Pacino Aldo Gucci
Salma Hayek Salma Hayek Pina Auriemma
Mia McGovern Zaini Mia McGovern Zaini Alessandra Gucci
Florence Andrews Florence Andrews Jenny Gucci

Vai al cast completo di House of Gucci

Accoglienza

Attualmente House of Gucci ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
5.3 milioni €
Incassi in USA
50.1 milioni $
Incassi internazionali
152.0 milioni $

Box-office House of Gucci (2021)

Critica

House of Gucci è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 62% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 59 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

4K Ultra HD

House of Gucci
2022 - Eagle Pictures
Contiene 2 Ore e 38 Minuti di contenuti su 2 Dischi.

blu-ray

House of Gucci
2022 - Eagle Pictures
Contiene 2 Ore e 38 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

House of Gucci
2022 - Eagle Pictures
Contiene 2 Ore e 38 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli