Gli occhi di Tammy Faye è un film del 2021 diretto da Michael Showalter con Jessica Chastain e Andrew Garfield. Durata: 126 min. Distribuito in Italia da Walt Disney Studios Motion Pictures Italia. Paese di produzione: USA, Canada.
I telepredicatori Jim e Tammy Faye Bakker hanno dato vita alla più grande emittente religiosa esistente al mondo. I due si sono però presto ritrovati coinvolti in intrighi economici, rivalità e uno scandalo sessuale che ha spezzato il loro matrimonio e l'impero mediatico che avevano costruito negli anni '70 e '80.
La telepredicatrice evangelista Tammy Faye Bakker e il marito Jim costruirono, tra gli anni Settanta e Ottanta, un impero commerciale che coinvolse un'ampia fetta di pubblico televisivo degli Stati Uniti d'America.
Partendo da umili origini, la Faye fece leva sulla capacità di persuasione che esercitava sulle persone con le quali entrava in contatto. Con le sue ciglia inconfondibili e l'entusiasmo che trasmetteva agli individui di qualsiasi ceto sociale, riuscì a creare un network televisivo e un parco a tema religioso, nel quale diffondeva messaggi di amore e consigli su come accettare sé stessi e gli altri in qualunque situazione.
Giunto all'apice, l'impero di Tammy Faye iniziò però a crollare, quando scandali finanziari, rivalità con altri colleghi del settore, intrighi nella conduzione del network emersero inevitabilmente, ribaltando la figura di esempio da seguire che la donna aveva disegnato con lavoro certosino.
Ascesa, caduta e redenzione di Tammy Faye, che tra gli anni '70 e "80 insieme al marito Jim Bakker creò il più grande network televisivo religioso al mondo, costruì un parco a tema e consacrò definitivamente l'immagine dei telepredicatori evangelici impegnati a diffondere la parola …
Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)
Attualmente Gli occhi di Tammy Faye ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Gli occhi di Tammy Faye è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 68% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 55 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10
Andrew Garfield si apre sulla morte della madre ed elogia la troupe e il cast di The Eyes of Tammy Faye per averlo aiutato a superare la perdita.
Prime tv, cinema italiano, cinema internazionale e gli omaggi a Billy Wilder e Ken Loach: l'autunno sulle reti Rai è all'insegna dei grandi film.
Jessica Chastain celebra il primo Oscar come miglior attrice protagonista per Gli occhi di Tammy Faye denunciando le leggi discriminatorie e bigotte che dividono le persone.
Jessica Chastain sosterrà il team del trucco de Gli occhi di Tammy Faye anche a costo di saltare il red carpet degli Oscar 2022.
Andrew Garfield ha ringraziato pubblicamente i produttori de Gli occhi di Tammy Faye per aver interrotto le riprese del film, consentendogli di far visita a sua madre.