Friedkin Uncut - Un diavolo di regista è un film del 2018 diretto da Francesco Zippel con William Friedkin e Quentin Tarantino. Durata: 107 min. Distribuito in Italia da Feltrinelli Real Cinema. Paese di produzione: Italia.
Friedkin Uncut offre una visione introspettiva nella vita e nel percorso artistico di William Friedkin, regista straordinario e anticonformista di film di culto come Il Braccio Violento della Legge, L’Esorcista, Sorcerer, Cruising e Vivere e morire a Los Angeles. Per la prima volta Friedkin si mette in gioco intimamente e decide di guidare il pubblico in un affascinante viaggio attraverso i temi e le storie che maggiormente hanno influenzato la sua vita e il suo percorso artistico.
Con il suo stile caratterizzato da un crudo realismo, il suo approccio modernissimo a generi quali il thriller e il poliziesco e il dinamismo incandescente delle storie dei suoi film, William Friedkin si è affermato, fin dall'inizio degli anni Settanta, come uno dei nomi di …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente Friedkin Uncut - Un diavolo di regista ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Friedkin Uncut - Un diavolo di regista è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 86% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 68 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
Friedkin Uncut - Un diavolo di regista, il documentario di Francesco Zippel sarà distribuito da Feltrinelli Real Cinema in collaborazione con Wanted il 5, 6 e 7 novembre.
Nel programma del ValdarnoCinema Film Festival 2018, al via domani, le proiezioni di Suspiria e Friedkin Uncut tra gli eventi, Premio Marzocco a Claudio Giovannesi.
La recensione di Friedkin Uncut: a Venezia è stato presentato il documentario sul regista William Friedkin e la sua lunga carriera, da L'esorcista a Killer Joe.