Black Phone 2022

3.0/5
4.5/5
Locandina di Black Phone

Black Phone è un film di genere Drammatico, Horror del 2022 diretto da Scott Derrickson con Ethan Hawke e Mason Thames. Uscita al cinema: 23 Giugno 2022. Durata: 102 min. Distribuito in Italia da Universal Pictures. Paese di produzione: USA.

Titolo originale
The Black Phone
Data di uscita
23 Giugno 2022 (Italia)
28 Gennaio 2022 (USA)
Genere
Drammatico , Horror
Anno
2022
Regia
Scott Derrickson
Attori
Ethan Hawke, Mason Thames, Madeleine McGraw, Jeremy Davies, E. Roger Mitchell, Troy Rudeseal, James Ransone, J. Gaven Wilde, Jacob Moran, Brady Hepner, Brady Ryan, Kristina Adler, Tristan Pravong, Jordan Isaiah White, Spencer Fitzgerald, Miguel Cazarez Mora, Rebecca Clarke
Paese
USA
Durata
102 Min
Distribuzione
Universal Pictures

Trama

La trama di Black Phone (2022). Finney, un ragazzino vittima di bullismo a scuola, viene rapito da un uomo che indossa un'inquietante maschera grigia. Finney viene rinchiuso in un seminterrato dove il rapitore ha già portato - e ucciso - altre vittime. Finney sa che la sua situazione è disperata, ma quando un telefono nero scollegato inizia a squillare, si rende conto che non è da solo come credeva...

Il film segue il rapimento di un ragazzino da parte di un inquietante serial killer. Finney Shaw è un tredicenne che vive con sua sorella minore, Gwen e suo padre, Terrence un alcolista che soffre di depressione e fa fatica a controllare i suoi scatti di rabbia. Gwen è più giovane di due anni, ma è la migliore amica di Finney. Un giorno il ragazzo viene rapito da un crudele assassino che indossa una maschera grigia con un'espressione bizzarra che ne cela le fattezze. Il killer lo rinchiude in un seminterrato insonorizzato nel quale nemmeno le sue urla potranno salvarlo.

Il piano del criminale non è ancora chiaro, ma Finney sente che il tempo stringe e la sua vita è appesa a un filo: non può nemmeno sperare in soccorsi celeri, dato che quell’anfratto è molto difficile da trovare in poco tempo.

Quando nota un telefono disconnesso appeso al muro che comincia a squillare si rende conto che sta succedendo qualcosa al di fuori della norma. A ogni squillo, comprende che le voci che ascolta dall’altoparlante sono quelle delle precedenti vittime del killer. È come se esse, dall’aldilà, vogliano dare a Finney la possibilità di fuggire, per evitare che anche lui subisca lo stesso destino. Al ragazzo non rimarrà che affidarsi al destino e seguire quelle indicazioni…

Recensione

Nell'introdurre la nostra recensione di Black Phone, il film dal 23 giugno al cinema con Universal Pictures, sottolineiamo che si tratta di una storia adattata per il grande schermo da Scott Derrickson, che torna all'horror e alla regia dopo Doctor Strange, ispirata al racconto omonimo di Joe Hill, parte della raccolta Ghosts. E lo diciamo subito per chi non lo sapesse: Hill altri non è che il figlio di Stephen King, che utilizza questo pseudonimo per non vivere all'ombra del padre, e dopo aver creato fumetti (Locke & Key) e serie (NOS4A2) approda anche al cinema. Thriller o horror? Proprio …

Leggi la recensione completa di Black Phone (3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La regia di Scott Derrickson, che torna all’horror dopo Doctor Strange
  • La fotografia e la messa in scena che viaggia tra horror e thriller
  • L’idea delle vittime che fanno squadra per salvare l’ultimo arrivato dal carnefice
  • Il villain interpretato da Ethan Hawke che Derrickson ritrova dopo Sinister è inquietante...

Cosa non va

  • ... ma sappiamo troppo poco della sua storia e delle sue motivazioni, e a tratti appare poco convincente
  • Si sceglie troppo spesso il thriller a favore dell’horror e ne risente la tensione narrativa che diviene altalenante

Cast

Ethan Hawke Ethan Hawke Il Rapitore
Mason Thames Mason Thames Finney Shaw
Madeleine McGraw Madeleine McGraw Gwen Shaw
Jeremy Davies Jeremy Davies Terrence Shaw
E. Roger Mitchell E. Roger Mitchell Detective Wright
Troy Rudeseal Troy Rudeseal Detective Miller
James Ransone James Ransone Max
J. Gaven Wilde J. Gaven Wilde Moose
Jacob Moran Jacob Moran Billy
Brady Hepner Brady Hepner Vance Hopper

Vai al cast completo di Black Phone

Accoglienza

Attualmente Black Phone ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
48.835 €

Box-office Black Phone (2022)

Critica

Black Phone è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 100% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 79 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli