Ultimi approfondimenti su film e mondo del cinema, a cura della redazione di Movieplayer
Dal Tribeca arriva Just Before I Go, esordio alla regia di Courteney Cox. Seguono Remember, il dramma diretto da Atom Egoyan e il surreale Reality di Quentin Dupieux
Grazie al contributo di Rihanna, la colonna sonora di Home - A Casa riesce a conquistare con brani dalle sonorità trascinanti e ballate emozionanti.
Il nuovo capitolo delle avventure di Fast and Furious viene accompagnato da una compilation in cui non manca un emozionante saluto e omaggio a Paul Walker.
Mutare il proprio aspetto fisico costituisce, per tradizione, un viatico formidabile per competere agli Oscar o per aggiudicarsi una statuetta: dal naso finto di Nicole Kidman ai cambiamenti di peso di Christian Bale, ecco una panoramica sui grandi "trasformisti da Oscar" degli ultimi vent'anni.
Per gli utenti di Sky Cinema si farà festa con il film ispirato alla Bella Addormentata, con la Jolie nei panni della strega dal cuore diviso a metà. Per il lunedì dell'angelo, appuntamento con Sotto una buona stella. Su Rai1 spazio a Cristiana Capotondi e Una casa nel cuore.
Dopo un assaggio del nuovo James Bond anche il documentario Amy, dedicato a Amy Winehouse, il dramma The 33, ispirato ai minatori cileni rimasti imprigionati nella miniera di rame, la commedia in action Mastermind con Owen Wilson e il francese In the name of my daughter
Dagli anni scatenati e pericolosi della gioventù fino ai successi di botteghino grazie a Iron Man, gli Avengers e Sherlock Holmes.
Il quarto capitolo di una saga spettacolare che arriva direct to video e la divertente commedia con Ficarra e Picone al centro delle proposte homevideo della settimana. Ma sono da scoprire anche la commedia francese La moglie del cuoco e un piccolo film divenuto un caso come E fu sera e fu mattina.
Sky Cinema Hits diventa il canale dedicato alle Principesse Disney dal 3 al 12 aprile: Da Biancaneve ad Ariel, da Pocahontas ad Anna fino a.... Maleficent (in prima Tv il 5 aprile). Tutte le eroine che hanno raccontato con le proprie storie l'indipendenza femminile dal 1937 a oggi.
Il 31 marzo e il 1° aprile è al cinema L'altra Heimat, lo straordinario capolavoro che costituisce l'ultimo tassello del progetto intrapreso trent'anni fa da Edgar Reitz: un monumentale affresco della storia della Germania attraverso le vicende degli abitanti dell'immaginario villaggio di Schabbach.
Se l'amore è cieco ma la sfiga ci vede benissimo, la conferma arriva su Sky Cinema 1 il 30 marzo; Rai1 dedica due serate al leggendario atleta azzurro, con il film diretto da Ricky Tognazzi. Venerdì 3, Sky Arte lascia campo libero a Peter Greenaway e a Goltzius & The Pelican Company.
Direttamente dalla cronaca arriva The Face of an Angel, che ricostruisce il caso di Meredith Kercher mentre il documentario di Mann ripercorre il percorso artistico di Altman mentre un Mr. Holmes in pensione torna per un'indagine in arrivo dal passato
Il teso direct to video di successo ai botteghini Usa e il capolavoro di animazione di Isao Takahata fra i principali consigli homevideo della settimana. Ma vanno riscoperti anche Giovani, carini e disoccupati (prima regia di Ben Stiller) e La nostra terra con Stefano Accorsi. E infine occhio alle prossime importanti uscite.
In occasione dell'uscita di Home - A casa, vi proponiamo una guida intergalattica per cinefili con la quale orientarvi tra le diverse rappresentazioni cinematografiche e televisive dell'extraterrestre.
Tante prime visioni nella prossima settimana, dal grande affresco fantascientifico diretto da Bong John Ho (27 marzo), alla divertente commedia ispirata all'omonimo romanzo di Nick Hornby (25 marzo). In più ritroviamo Luca e Paolo alle prese con Un fidanzato per mia moglie (23 marzo)
Atteso anche il ritorno di Takeshi Kitano con la commedia Ryuzo and the Seven Henchmen, il musical di Johnnie To Desing for living e Paper Towns, trasposizione cinematografica di un altro romanzo di John Green
L'arrivo in alta definizione del cult con David Bowie e il DVD della Palma d'Oro a Cannes sono le principali proposte homevideo della settimana. Ma spazio anche al direct to video Il tempo di vincere e alla divertente commedia Bastardi in divisa.
Un fenomeno di reciproco avvicinamento che sembra destinato ad amplificarsi: tra film che ricordano l'estetica, la struttura e le dinamiche dei videogame e giochi che puntano tutto sulla costruzione narrativa emulando sempre di più l'esperienza cinematografica.
Conosciuto dal pubblico americano grazie a Bronson, con Locke ha dimostrato di avere tutte le qualità per essere un interprete di grande spessore emotivo. Prossimamente lo vedremo al cinema con Chi è senza colpa, accanto a James Gandolfini.
Dai primi successi di Moonlighting alla consacrazione nell'action passando per il suo talento di padre e il secondo matrimonio. In parole povere, Bruce non ci pensa proprio ad invecchiare...
In vista della prossima uscita di Insurgent, analizziamo alcune costanti di un genere cinematografico mutevole ma caratterizzato da alcune peculiarità che ricorrono in ognuna delle tante saghe approdate sul grande schermo negli ultimi anni.
Dalla capostipite animata di Walt Disney alle Cenerentole più attuali raccontate in live action da Branagh e Marshall, ecco un ritratto dell'eroina romantica per eccellenza attraverso quattro elementi fondamentali: il look, la scarpetta, il Principe e l'evoluzione della sua personalità.
L'intrigante cyber-thriller con protagonista Chris Hemsworth, a dispetto del fiasco commerciale negli USA, è una magistrale opera d'arte pervasa da uno struggente romanticismo, che porta avanti con profonda coerenza il percorso cinematografico del maestro Michael Mann.
Russel Crowe salva uomini e animali con la regia di Darren Aronovsky. Tra le prime visioni, Tutto sua madre, Chef - La ricetta perfetta e La mossa del pinguino.
Ispirato alla vera storia dei fratelli lottatori David e Mark Schultz e del milionario psicopatico John E. du Pont, il terzo lungometraggio del regista Bennett Miller, Foxcatcher, rovescia tutte le convenzioni del film sportivo per delineare in maniera superba il "lato oscuro" del Sogno Americano.
Segue il secondo capitolo di Hotel Transylvania, Woman in Gold, di Simon Curtis, Fuga in tacchi a spillo, la commedia 5 Flight Up con Diane Keaton e Morgan Freeman e il dramma The Forge, interpretato da John Travolta
Un direct to video nel quale un violentissimo gioco vinci o muori è oggetto di scommesse, e la riscoperta di un bel film di Mike Leigh sono al centro delle nostre proposte della settimana. Ma largo anche al divertimento con Un milione di modi per morire nel West e all'arrivo in HD di A proposito di Schmidt con Jack Nicholson.
Le recenti dichiarazioni di Carrie Fisher sulle sfortune capitate agli attori di "Star Wars: ep VII" e gli strani imprevisti occorsi sul set dei Pirati dei Caraibi 5, fanno ripensare ai film e set più sfortunati di Hollywood, quelli che a dispetto dello status di culto hanno rappresentato sfide impossibili, se non terrificanti per i loro interpreti e realizzatori. Da "Il presagio" al mai realizzato "Atuk".
La Cenerentola di Kenneth Branagh, tra i film più attesi della stagione, rappresenta l'ennesimo caso di rivisitazione della tradizione fiabesca in chiave live action, una tendenza che sta riscuotendo sempre maggior fortuna a Hollywood; ripercorriamo dieci importanti esempi di tale filone nella storia del cinema.
La pellicola di Ferzan Ozpetek apre la settimana di Sky che sarà impreziosita da altre prime visioni come quella ispirata all'omonimo videogioco. Vi segnaliamo anche Non dico altro e Un castello in Italia.
Non può mancare il thriller fantascientifico Self/less, lo storico A Royal Night Out e il ritorno danese di Susanne Bier con Second Chance
Quarant'anni fa "Profondo Rosso" usciva nelle sale, con una serie di sequenze e una colonna sonora indimenticabili. La nostra classifica delle dieci migliori scene da incubo - con qualche curiosità e altro - del re indiscusso dell'horror all'italiana.
Il curioso e folle documentario animato su Graham Chapman dei Monty Python e l'arrivo in HD del film di Hitchcock al centro delle nostre proposte homevideo. E poi due commedie italiane come Tutto molto bello e Finalmente soli, e il direct to video A prova di matrimonio.
Dopo il terzo ed ultimo trailer di Avengers 2, estrapoliamo dieci punti degni di nota che confermano quanto già immaginavamo e che fanno accrescere l'attesa per l'uscita del nuovo film di Joss Whedon.
Uscita nelle sale lo scorso giovedì, l'ultima opera del regista di Boogie Nights, Magnolia, Ubriaco d'amore e Il petroliere richiede di essere vista più volte per coglierne le innumerevoli sfaccettature. Qui di seguito vi proponiamo la nostra interpretazione.
A trent'anni dall'uscita del film di Massimo Troisi e Roberto Benigni, il nostro decalogo aggiornato per vivere al meglio un viaggio nel passato e il confronto con epoche diverse dalla nostra. Lasciate a casa le angosce esistenziali e i problemi familiari e preparatevi ad incontri memorabili. Frittole vi aspetta!
E' piuttosto scarso il numero di prime visioni televisive di Sky Cinema 1, tra queste vi segnaliamo il kolossal con Kit Harington (1 marzo) e la favola con Lea Seydoux (2 marzo). Canale 5 invece propone Anna Karenina, interpretata da Keira Knightley (5 marzo).
Si va a gran velocità con l'atteso Fast & Furious 7, Cymbeline apre le porte ad una moderna rivisitazione di Shakespeare e Love&Mercy racconta la leggenda di Brian Wilson e dei Beach Boys
Un legal drama direct to video con Kate Beckinsale e Nick Nolte al centro delle proposte homevideo della settimana. Ma c'è anche la commedia di Diego Bianchi sul mondo della sinistra. Poi ancora ...E fuori nevica di Vincenzo Salemme e la strepitosa edizione blu-ray di Mr. Smith va a Washington, classico di Frank Capra.
Sospeso in volo tra arte e realtà, il film trionfatore dell'ultima edizione degli Oscar gioca con le carriere dei suoi interpreti, ironizza sulle loro performance e crea curiose coincidenze legate al mondo del cinema, unite senza soluzione di continuità da un fluido piano sequenza.
Analizziamo i momenti salienti di questa 87esima edizione degli Academy Awards che ha visto trionfare Birdman e che ha segnato l'esordio da presentatore di Neil Patrick Harris.
Da Doogie Howser a How I Met Your Mother, passando per il suo matrimonio italiano, vi raccontiamo il prossimo padrone di casa della notte degli Oscar al Dolby Teather.
Prima visione da Oscar quella di Sky Cinema 1 che venerdì propone il dramma familiare con la Streep nei panni di una madre violenta e dispotica. Rai2, nella notte di lunedì, trasmetterà l'interessante film che vede come protagoniste due adolescenti ironiche e vitali.
Ed ancora il buddy movie al femminile Hot Pursuit, il cavalleresco Last Knights e l'ironico A Perfect Day
Da Audrey Hepburn a Jennifer Lawrence, alcuni look che hanno fatto la storia della notte più sfavillante del cinema.
Un horror con una bambola da paura, un thriller soprannaturale che annuncia l'apocalisse, una originale commedia romantica argentina, ma anche la dark comedy Guida alla morte per principianti, con Harvey Keitel: consigli homevideo per tutti i gusti nella nostra rubrica settimanale.
Johnny Depp e i baffi a manubrio di "Mortdecai", quelli iconici di Groucho Marx e quelli trash di Borat. ma anche quelli irresistibilmente sexy di Tom Selleck e Burt Reynolds. Da quelli 'tarantiniani' a quelli intramontabili, ecco i baffi che hanno fatto la storia del cinema.
Anche quest'anno, in attesa delle emozioni della notte di domenica, vogliamo rendervi partecipi di quelli che, secondo noi, sarebbero i vincitori più meritevoli sulla base delle nomination dell'Academy of Motion Picture Arts and Science.
Aspettando l'imminente notte degli Oscar, ripercorriamo le ultime dieci edizioni degli Academy Award proponendovi le nostre 'pagelle' al premio cinematografico più prestigioso del mondo: gli indubbi meriti, le scelte discutibili e gli errori più clamorosi, dall'edizione relativa ai film del 2004 a quella dell'anno scorso.
Dopo i nostri pronostici per le categorie tecniche, vi proponiamo ora anche le previsioni per le categorie di maggior prestigio all'interno delle quali, domenica notte, si consumerà la sfida per gli Oscar: eccovi dunque frontrunner e sfidanti, a partire dal duello all'ultimo voto fra Birdman e Boyhood.