Federico Boni è cronista e critico di cinema e televisione dal 2006. Ha collaborato con una decina di testate giornalistiche, è stato giurato a Venezia per il Queer Lion, a Torino per il Lovers Festival e a Milano per il Mix Festival, si occupa di diritti LGBTQIA+. È romanista fino al midollo, ha scritto un romanzo.
News e articoli
-
Ballando con le Stelle, stasera la finale. Cosa ricordare di questa 18esima edizione?
Puntate infinite, pochi eliminati, ritirati, ripescati, non poche polemiche, un pongo-regolamento e una vincitrice annunciata sin dalla prima puntata. Chiude stasera Ballando con le Stelle 2023, maggiorenne e ancora in forma anche con tutti i suoi difetti.
-
Un Professore 2, analisi di un fenomeno
Exploit auditel e boom social per Un professore 2, la 2a stagione della serie Rai che il 21 dicembre saluta tutti dopo aver bissato il folgorante esordio del 2021.
-
X Factor 2023, è il giorno della finale. Ma interessa davvero a qualcuno?
Se non fosse stato per il "caso Morgan", la 17esima edizione del talent sarebbe trascorsa nell'indifferenza generale. Avete mai sentito parlare dei finalisti?
-
Se il Grande Fratello si fa spin-off/crossover di Temptation Island
Mirko, Greta e Perla catapultati dalle spiagge sarde del dating show estivo alla casa di Cinecittà, come in una delle peggiori telenovelas di Caracas. Che funziona.
-
Unica con Ilary Blasi segna la fine della tradizionale intervista televisiva?
Precedente di peso quello messo a segno da Netflix, con un doc ad hoc senza contraddittorio alcuno e con un'Unica voce protagonista. Ma siamo proprio sicuri che sia questo il futuro dell'infotainment che vogliamo?
-
Da Io Canto Generation a The Voice Kids, se la tv generalista torna a spremere i bambini cantanti
Speravamo di non doverli più vedere, e invece sia Rai1 che Canale 5 sono tornati al passato, rilanciando la sfida Gerry Scotti/Antonella Clerici.
-
Sensualità a Corte, 18 anni di genialità, maestose risate e non sentirli
Capolavoro di surrealtà ideato da Marcello Cesena, Sensualità a Corte ha anticipato gif, meme e il concetto stesso di viralità, tra fluidità e parodia.
-
Grande Fratello, piaccia o meno sfatiamo un mito: va in onda perché è oro colato Auditel per Canale 5
Uno share medio oltre il 18% due volte a settimana per il Grande Fratello. Tolti Maria De Filippi e l'unicum teatrale di Checco Zalone sulla rete ammiraglia del Biscione nessuno fa meglio di Alfonso Signorini.