Nato a Bari nel sempre più lontano 1985, non ha ancora capito cosa volesse fare da piccolo. Poi sono arrivati Matrix e il Signore degli Anelli a schiarirgli le idee. Innamorato di Christopher Nolan sin dalla sua prima amnesia, grato a Lost per avergli insegnato che le domande sono meglio delle risposte, folgorato dalla potenza di Xavier Dolan, ipnotizzato dai fotogrammi di Nicolas Winding Refn e abbandonato dalla bellezza di Mad Men, crede che il cinema non sia una fuga dalla realtà, ma un bellissimo modo per definirla ancora meglio. Dal 2014, mentre Natalie Portman e Ryan Gosling si contendono il suo amore, arriva tra le fila di Movieplayer.it dove scrive recensioni, approfondimenti, manuali sulle serie tv e ridoppiaggi ironici. I suoi supereroi preferiti, in quanto persona per niente problematica, sono Batman e Daredevil. Poi è arrivata Gal Gadot.
News e articoli
-
Da Pelé a Fuga per la vittoria: le 5 scene di calcio più spettacolari viste al cinema
In occasione dell'arrivo del biopic Pelé su Infinity Tv, ripercorriamo le sequenze di calcio giocato più memorabili apprezzate sul grande schermo.
-
Recensione All or Nothing: Manchester City – Dietro le quinte del calcio teatrale di Guardiola
La recensione di All or Nothing - Manchester City: la stagione 2017-2018 del celebre inglese raccontata da Ben Kingsley e vissuta nello spogliatoio. Dal 17 agosto su Amazon Prime Video.
-
Chris Hemsworth, colpo di fulmine: Thor e i suoi 35 anni portati da Dio
In occasione dei suoi 35 anni, ripercorriamo film e tappe principali dell'abbagliante carriera di Chris Hemsworth, interprete di Thor e adone australiano in cui bellezza e ironia convivono alla perfezione.
-
Recensione Fino all’inferno – Viaggio di sola andata nel delirio
La recensione di Fino all'Inferno: citazionista e sopra le righe, l'opera seconda di Roberto D'Antona fa dell'intrattenimento il suo unico motivo di vita. O forse no.
-
Patrick Melrose, parla David Nicholls: "Gli antieroi vanno compresi"
La nostra intervista allo sceneggiatore di Patrick Melrose, David Nicholls. In occasione del Road to Fest, abbiamo incontrato l'autore della miniserie interpretata da Benedict Cumberbatch.
-
Recensione del Dylan Dog di Dario Argento: Profondo nero nel grigio dell’uomo
La recensione del Dylan Dog numero 383 : l'esordio di Dario Argento nel fumetto affonda la lama nel trauma e nei desideri più reconditi dell'animo umano.
-
Recensione Hostile: Apocalisse romantica
La recensione di Hostile: un esordio sorprendente in cui la tensione dell'horror abbraccia scenari post-apocalittici e un sincero romanticismo.
-
Salvate il Soldato Ryan compie 20 anni: onore al merito di Steven Spielberg
Uscito in America il 24 luglio del 1998, Salvate il Soldato Ryan di Steven Spielberg continua a ferire e a emozionare esattamente come vent'anni fa.
-
Il Cavaliere Oscuro: dieci anni di inarrivabile perfezione
A 10 anni dalla sua uscita negli USA, il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan è ancora la pietra miliare di un genere ridefinito grazie a una profonda riflessione sul senso dell'eroismo e a un antagonista tanto maledetto quanto memorabile.
-
Manchester by the Sea: quando il dolore è una marea
Drammatico, sofferto e attraversato da una flebile speranza, Manchester by the Sea di Kenneth Lonergan è una sincera riflessione sul trauma. In occasione del suo arrivo su Infinity TV, approfondiamo i grandi meriti di un film meraviglioso.
-
Giochi di potere: belle speranze affogate nel petrolio
Tratto dal romanzo autobiografico di Michael Soussan e diretto da Per Fly, Giochi di Potere cerca l'intrigo, il pathos e l'empatia coi personaggi. Sarà riuscito a centrare i suoi obiettivi?
-
Mission: Impossible - senza stunt: Tom Cruise e le 10 scene più estreme dei film
Tra poco più di un mese la sesta avventura di Ethan Hunt Mission: Impossibile - Fallout arriverà in sala. Nell'attesa, ripercorriamo le indomite gesta di un attore che ormai sembra davvero un tutt'uno col suo personaggio spericolato.
-
Vinciamo noi, Grace – I 20 anni di Armageddon in cinque scene cult
Siamo cresciuti con una consapevolezza nel cuore: qualsiasi cosa accada, Bruce Willis ci salverà. Questa sensazione rassicurante è merito di Michael Bay e del suo film pre-apocalittico, patriottico, enfatico ed emozionante. Un blockbuster osteggiato da molti critici, ma amato dalla gente, che oggi ha ancora il suo impatto.
-
Da Daredevil a Suicide Squad: i 10 peggiori cinecomic di sempre
Goffi, imbarazzanti, orribili, alcuni persino teneri. Quando la moda del cinefumetto si trasforma in triste abitudine, ecco arrivare sullo schermo pellicole che avremmo solo voluto dimenticare. E invece no, siamo ancora qui a leccarci le ferite per colpa di efferate scelleratezze.
-
Filippo Timi presenta Favola: “Ogni uomo dovrebbe mettersi nei panni di una donna”
Tratta da uno spettacolo teatrale ideato dall'attore perugino, la commedia agrodolce diretta da Sebastiano Mauri è nei cinema dal 25 al 27 giugno. Ecco cosa ci hanno raccontato i protagonisti di un film dedicato al tema dell'identità, un'opera brillante e molto più complessa di quello che sembra.
-
Favola: la felicità è una storia che ci raccontiamo
Dopo l'apprezzato spettacolo teatrale, la bizzarra vita di Mrs. Fairytale immaginata e vestita da Filippo Timi arriva al cinema dal 25 al 27 giugno. Un'opera brillante, surreale, piena di amarezza e di speranza.
-
Chi ha incastrato Roger Rabbit: 30 anni di salamoia, conigli pazzi e belle pupe
Una sfida produttiva vinta grazie all'azzardo e alla passione dei suoi folli creatori. Tre Premi Oscar a sugellare un esperimento metacinematografico bizzarro, irresistibile e rivoluzionario. Il cult animato di Robert Zemeckis arrivava nei cinema trent'anni fa e oggi ci ricorda ancora perché siamo innamorati del cinema.
-
Dei: la gioventù sospesa tra caos e bellezza
L'esordio alla regia di Cosimo Terlizzi, prodotto da Riccardo Scamarcio, è un tortuoso racconto di formazione in cui miseria e incanto si intrecciano di continuo. Un film con qualche intuizione visiva, ma assai acerbo sul piano della scrittura.
-
In difesa del primo Hulk: perché dovremmo apprezzare il film di Ang Lee
Esattamente quindici anni fa, il 20 giugno 2003, la prima incarnazione cinematografica dell'iracondo eroe Marvel arrivava nelle sale americane. Oggi, dopo aver visto decine e decine di cinecomic, proviamo a ridare dignità e valore a un'opera imperfetta, ma ricca di coraggio e sperimentazioni sia visive che narrative.
-
Ritorno al Futuro 4: ecco il sequel che (non) vorremmo
Dopo il falso annuncio di un quarto capitolo dedicato alle avventure di Marty e Doc in molti hanno iniziato a sperare. Altri hanno fatto gli scongiuri. Noi, armati di buone dosi di plutonio, fervida immaginazione e ironia, proviamo a immaginare davvero come potrebbe essere una nuova incarnazione di una delle saghe più amate di sempre.
-
The Truman Show: una vera bugia lunga 20 anni
Malinconico e agrodolce, il film di Peter Weir è un inno di libertà pieno di disincanto. A due decenni di distanza dalla sua uscita americana, cerchiamo di svelare i segreti di un meraviglioso show nello show.
-
End of Justice: Nessuno è innocente – La delusione di un vecchio idealista
Scisso tra utopia e disincanto, il nuovo film di Dan Gilroy è un ritratto scrupoloso di un uomo di legge alle prese con il fascino del proibito. Un'opera seconda con molto potenziale sprecato, salvata dalla prova magistrale di un intenso Denzel Washington.
-
Dogman: l’istinto delle belve nel cuore tenero degli uomini
Viscerale e spietato, il nuovo film di Matteo Garrone parte da un celebre fatto di cronaca per poi descrivere una parabola personale piena di pietà e dramma. Tra candore e brutalità, ecco gli elementi fondanti dell'ultima meraviglia del regista romano.
-
Frank Miller: la paura di Batman, il buio di Daredevil, il senso della nostalgia
Mai banale, ficcante e con tanta voglia di raccontare, il celebre fumettista americano è arrivato a Napoli per presentare il prequel del suo 300. Noi lo abbiamo incontrato per un'intervista esclusiva. Tra oscurità, malinconia e terrore, ecco cosa ci ha raccontato.
-
Safe: tutti al sicuro, nessuno è innocente
Composta da otto episodi, la serie ideata dallo scrittore Harlan Coben è un thriller corale che sconvolge le rassicurazioni borghesi. In attesa del suo arrivo su Netflix, previsto per il 10 maggio, ecco le nostre impressioni sui primi due episodi di uno show affidato al volto enigmatico di Michael C. Hall.
-
Cosa dirà la gente: genitori che odiano le figlie
Autobiografico, triste e legato a doppio filo a recenti fatti di cronaca, l'opera seconda di Iram Haq è un doloroso percorso di formazione in cui il desiderio di libertà lotta contro una cultura intollerante e ottusa.
-
Comicon 2018: la grazia di Milo Manara contro la violenza di Frank Miller
Due maestri assoluti del fumetto messi faccia a faccia. Tra stima reciproca, aneddoti e annunci clamorosi, ecco il nostro resoconto di un incontro che ha dato vita ad un profonda riflessione sulla nona arte.
-
Antonio Albanese arriva al Bif&st: “Dramma e commedia sono distanti millimetri”
Tra dialetti, maschere iconiche e umorismo, ecco le parole appassionate dell'attore brianzolo, arrivato a Bari per tenere una lezione di cinema.
-
Il Bif&est abbraccia Pippo Baudo: “Ho tanta nostalgia di Massimo Troisi”
Tra aneddoti, ricordi e malinconie, il celebre e amato conduttore è stato ospite della manifestazione barese. Si è parlato di televisione, di cinema e di grandi icone mai dimenticate.
-
Animali notturni: anatomia di una vendetta perfetta
Spietato, viscerale e dolente, il secondo film di Tom Ford è una lunga e disperata elaborazione della perdita. In occasione del suo arrivo su Infinity Tv, analizziamo uno dei thriller sentimentali più riusciti di sempre.