Nato a Bari nel sempre più lontano 1985, non ha ancora capito cosa volesse fare da piccolo. Poi sono arrivati Matrix e il Signore degli Anelli a schiarirgli le idee. Innamorato di Christopher Nolan sin dalla sua prima amnesia, grato a Lost per avergli insegnato che le domande sono meglio delle risposte, folgorato dalla potenza di Xavier Dolan, ipnotizzato dai fotogrammi di Nicolas Winding Refn e abbandonato dalla bellezza di Mad Men, crede che il cinema non sia una fuga dalla realtà, ma un bellissimo modo per definirla ancora meglio. Dal 2014, mentre Natalie Portman e Ryan Gosling si contendono il suo amore, arriva tra le fila di Movieplayer.it dove scrive recensioni, approfondimenti, manuali sulle serie tv e ridoppiaggi ironici. I suoi supereroi preferiti, in quanto persona per niente problematica, sono Batman e Daredevil. Poi è arrivata Gal Gadot.
News e articoli
-
Pierfrancesco Favino al Bif&st: la faccia da clown e il senso di Sanremo
Arrivato a Bari per ritirare il Premio Federico Fellini, l'attore romano ha incontrato il pubblico all'interno di un Teatro Petruzelli gremito. Un'occasione per svelare i retroscena dell'essere attore e raccontare il proprio senso del cinema.
-
The Walking Dead 8: il nuovo mondo secondo Rick e Carl
Dopo sedici episodi pieni di alti e bassi, l'ottava stagione della serie AMC arriva alla risoluzione del suo lungo conflitto. Dopo le ostilità contro Negan, è giunto il tempo di ripensare la sopravvivenza, una comunità e, forse, una serie intera.
-
Michael C. Hall presenta "Safe" a Canneseries: "Una sfida divertente"
Abbiamo visto i primi due episodi del dramma familiare prodotto dal colosso californiano. Presentata fuori concorso alla prima edizione del festival seriale di Cannes, ecco le nostre impressioni e le dichiarazioni dell'attore rimasto nei cuori di tutti come Dexter Morgan.
-
Il cacciatore arriva a Canneseries: la Mafia ha paura non solo d’estate
Tratta dal romanzo del magistrato Alfonso Sabella, la serie RAI è tra le dieci selezionate dal concorso francese. La presentazione di Cannes è stata un'occasione per approfondire il punto di vista rivoluzionario di un racconto in cui la malavita perde ogni forma di epica e di etica.
-
The Walking Dead 8: il sanguinoso ritorno a casa di Negan
Dedicato quasi interamente al suo affascinante antagonista, il penultimo episodio dell'ottava stagione si interroga sul senso del perdono e della pace. La risposta scava dentro un irrefrenabile desiderio di vendetta.
-
Canneseries: Michelle Dockery tra la compostezza di Downton Abbey e la violenza di Godless
Ospite della prima edizione dell'evento francese, l'attrice, nota soprattutto per il ruolo di Lady Mary, ha tenuto una masterclass in cui ha raccontato gli esordi di una carriera segnata da donne complesse.
-
Guilty pleasure: 10 film da recuperare con coraggio (e pochi sensi di colpa)
Tra vergogna, orgoglio e inspiegabili passioni, ecco a voi dieci film tutt'altro che impeccabili da riscoprire su Amazon Prime Video.
-
The Walking Dead 8: qualcuno ci salvi da Rick Grimes
Introspettivo e frammentato, il terzultimo episodio dell'ottava stagione conferma la totale anarchia del suo storico protagonista al quale contrappone un Negan molto più razionale e misericordioso.
-
The Walking Dead 8: finalmente sono tornati gli zombi
Ricco di azione e non privo delle solite ingenuità di scrittura, il nuovo episodio dello show AMC segna il tanto agognato ritorno degli erranti, per troppo tempo relegati a semplice sottofondo di una serie di cui erano stati i naturali co-protagonisti.
-
The Walking Dead 8: voltare pagina, oltre Rick e Negan
Dopo un episodio sciatto e deludente, l'ottava stagione della tanto amata e odiata serie AMC ritorna sulla retta via. Ci riesce mettendo i suoi due personaggi più carismatici l'uno contro l'altro e presentando un'interessante alternativa a questi due violenti leader.
-
Tomb Raider: l’evoluzione di Lara Croft e gli omaggi ai videogiochi
Da donna aggressiva a ragazza fragile. Da guerriera a sopravvissuta. Dopo la rivoluzione videoludica del reboot uscito nel 2013, la celebre eroina di Tomb Raider ha cambiato immagine e carattere, svelando una femminilità meno esplosiva ma assai più credibile. Ecco le principali differenze tra le due versioni di un'icona pop ricca di sfumature.
-
Rachel: l'amore colpevole di innocenza
Tratto dall'omonimo romanzo di Daphne du Maurier, il film diretto da Roger Michell è un thriller sentimentale ben confezionato ma poco coinvolgente. Un'opera in costume dedicata ai pericoli dell'innamoramento, dove il fascino misterioso di Rachel Weisz contrasta l'estrema ingenuità di un Sam Claflin poco carismatico.
-
The Walking Dead 8: una serie impantanata nelle sue paludi
Con Rick e Michonne fuori scena, l'undicesimo episodio dell'ottava stagione ondeggia tra la fuga verso Hilltop di padre Gabriel, la difficile convivenza di Dwight con Daryl e i dilemmi da leader vissuti da Maggie. Un episodio davvero scialbo e incolore, sollevato sul finale dal solito Negan.
-
The Walking Dead 8: il fallimento di Rick, la nuova luce di Negan
Suddiviso in sei capitoli, il decimo episodio dell'ottava stagione mostra tutti i limiti di una narrazione corale sfilacciata e squilibrata. A salvare il tutto, per fortuna, c'è l'opposizione sempre più estrema tra il padre di Carl e il leader dei Salvatori.
-
Red Sparrow: la guerra fredda diventa scottante
Tratto dal romanzo di Jason Matthews, ex agente della CIA, il nuovo film di Francis Lawrence è una spy story classica e di matrice psicologica, dove la sensualità di Jennifer Lawrence è l'arma letale nelle mani di una perfetta manipolatrice.
-
The Walking Dead 8: se la speranza nasce da un addio
Dolente, toccante, ma non privo dei soliti difetti della serie, il nono episodio dell'ottava stagione saluta uno dei suoi personaggi storici per poi svelare molti dubbi seminati nel corso delle precedenti puntate.
-
Guerre impossibili: perché Christopher Nolan e Dunkirk meriterebbero l’Oscar
L'opera decima del regista londinese ricrea alla perfezione lo smarrimento, la paura e la speranza di cui è fatto un conflitto bellico. In occasione dell'arrivo del film su Infinity tv e in vista degli imminenti Academy Awards, proviamo a ribadire gli enormi meriti di un assoluto capolavoro.
-
Fabrizio De André - Principe Libero, Bellè e Radonicich: “In Luca Marinelli c’è qualcosa di Fabrizio De Andrè”
Intenso e appassionato, il biopic dedicato al grande artista genovese arriva su Rai 1 il 13 e il 14 febbraio. Ecco la nostra intervista alle due attrici entrate nei panni delle due mogli del cantautore.
-
La forma dell'acqua - The Shape of Water: 5 segreti di una grande fiaba liquida
Dopo il Leone d'Oro conquistato a Venezia e le 13 nomination al Premio Oscar, l'appassionato racconto di Guillermo del Toro arriva finalmente in sala, impregnandoci di sentimenti contrastanti. Tra amore e odio, grazia e brutalità, ecco cosa rende davvero speciale questa storia senza tempo.
-
Fabrizio De André - Principe Libero: parla il regista "Essere entrato nel suo mondo per me è stato un orgoglio
Dopo l'uscita cinematografica dello scorso gennaio, il biopic dedicato all'amato cantautore genovese arriva su Rai 1 il 13 e il 14 febbraio. Ecco il nostro incontro con chi ha diretto con passione e rispetto questo omaggio ricco di sfumature.
-
Ore 15:17 - Attacco al treno: eroismo in seconda classe
Dopo l'impresa aerea di Sully, Clint Eastwood ritorna a raccontare eroici fatti di cronaca ricostruendo uno sventato attentato su treno diretto a Parigi. Purtroppo, nonostante una ricerca ossessiva di asciutto realismo, l'ultimo film del regista statunitense risulta appesantito da troppa retorica.
-
Un Sanremo da film: 25 canzoni che vorremmo in concorso
Amata, odiata, attesa, detestata. La più celebre kermesse canora nazionale ci offre lo spunto per giocare tra musica e cinema, alla ricerca di ipotetici concorrenti di un'edizione tutta cinefila.
-
Maze Runner – La rivelazione: Luci e ombre fuori dal labirinto
Dopo un esordio promettente e un secondo capitolo sottotono, la trilogia diretta da Wes Ball chiude il suo cerchio narrativo con un film votato all'azione e sostenuto da un ritmo spesso frenetico. Si chiude così una saga young adult dove, tra assalti ai treni, fughe e sparatorie, ad emergere è soprattutto l'amicizia.
-
Fabrizio De André - Principe Libero, Luca Marinelli: “Ispirarmi a Faber mi ha fatto sentire migliore"
L'accurato biopic diretto da Luca Facchini si addentra nell'uomo, nel figlio, nel padre e nel marito che si celano dietro un artista inquieto. Grazie al fondamentale apporto di Dori Ghezzi, l'attore romano è riuscito a rievocare l'anima di uno dei più grandi cantautori di sempre. Al cinema solo il 23 e il 24 gennaio. Su Rai 1 il 13 e il 14 febbraio.
-
Fabrizio De André - Principe Libero: la ballata dell’amico fragile
Scrupoloso nel sondare l'uomo dietro l'artista, il biopic di Luca Facchini è un appassionato ritratto che scompone in più parti la complessa figura del grande cantautore genovese. Grazie ad un Luca Marinelli ispirato e mai ingabbiato nell'imitazione, la produzione Rai ci fa entrare nell'animo tormentato di un uomo in eterno conflitto. Al cinema solo il 23 e il 24 gennaio. Su Rai 1 il 13 e il 14 febbraio.
-
Dieci anni senza Heath Ledger: in memoria del cowboy gentile e del Joker maledetto
Il 22 gennaio 2008 il cinema perdeva un grande talento, un attore generoso, un giovane padre. Ecco il nostro ricordo puramente cinematografico, scandito dalle sue interpretazioni più amate. Quelle sì, a loro modo eterne.
-
Da Ella & John a Tutti i santi giorni: le pazze gioie di Paolo Virzì
In occasione dell'uscita del suo primo film recitato in lingua inglese, proviamo ad analizzare un'ipotetica trilogia del regista livornese. Storie di coppie strambe, sfrontate e mai arrese davanti al disincanto della vita.
-
Titanic: e se La La Land fosse l'erede del film di James Cameron?
Esattamente 20 anni fa, il 16 gennaio 1998, il kolossal di James Cameron arrivava nei cinema italiani per sollevare un tormentone impossibile da placare. Ecco perché, a due decenni di distanza, crediamo che il musical di Damien Chazelle possa raccogliere a suo modo questo pesante testimone.
-
Tre manifesti a Ebbing, Missouri: perché è il film dell'anno
Fresco del meritato trionfo ai Golden Globe, il poderoso dramma americano di provincia diretto da Martin McDonagh è un'opera severa, poetica e viscerale. Una riflessione moderna sul perdono e sulla giustizia destinata a lasciare un solco profondo in questo anno di cinema.
-
I delitti del BarLume 5: il ritorno dei misteri buffi
Presentato in anteprima al Noir in Festival, il primo dei due episodi della serie tratta dai romanzi di Marco Mavaldi si riaffaccia tra atmosfere grottesche e personaggi affabili. In onda su Sky Cinema il prossimo 8 gennaio.