Classe 1976, nasco cinefila sfegatata immersa nella programmazione anni '80, tra repliche televisive delle scazzottate di Bud Spencer e Terence Hill, cazzotti dati e incassati da Sylvester Stallone, Velluto Blu di David Lynch rigorosamente registrato su VHS con tanto di disturbi del canale e telefilm polizieschi. Dopo essermi laureata in Storia e Critica del Cinema a Pisa, divido il mio tempo tra la scrittura cinematografica e la passione per la musica dal vivo, il mare, la natura e lo sport, soprattutto corsa e fitness. Dal 2008 collaboro con Movieplayer.it occupandomi di critica e giornalismo; mi divido tra interviste, recensioni, news, festival e nel tempo che rimane guardo tutti i film possibili.
News e articoli
-
Please Baby Please, Karl Glusman: "I modelli a cui mi sono ispirato? Angelina Jolie e il mio cappello"
Karl Glusman svela i retroscena del set di Please Baby Please, eccentrica pellicola disponibile su MUBI dal 31 marzo, tra coreografie di ballo, baci appassionati con uomini e inconsuete fonti di ispirazione.
-
Dungeons & Dragons: L'onore dei ladri batte John Wick 4, primo (per poco) al box office USA
Dungeons & Dragons: L'onore dei ladri soffia a John Wick 4 il primo posto al botteghino americano segnando un buon weekend di apertura.
-
Secret Invasion: Olivia Colman sarà la villain della serie Disney+
Olivia Colman esordisce nei panni di una supercattiva nel trailer della serie Secret Invasion, che debutterà su Disney+ il 21 giugno.
-
Secret Invasion: Nick Fury è l'uomo più ricercato del pianeta nel trailer che conferma la data di uscita
Nick Fury e Talos cercano di svelare la più grande cospirazione che l'MCU abbia mai visto nello spettacolare trailer italiano della serie Marvel Secret Invasion.
-
Ragazze elettriche, Toheeb Jimoh: "I social media sono come il Potere, gli effetti dipendono da chi li usa"
Toheeb Jimoh, interprete di Tunde in Ragazze elettriche, ha rivelato la preparazione per il suo personaggio e l'esperienza su un set tutto al femminile per la serie disponibile su Prime Video dal 31 marzo.
-
Florence Korea Film Fest 2023: l'attore Park Hae-il e il regista Kim Han-min protagonisti della masterclass
La masterclass di Park Hae-il e Kim Han-min nel sabato del Florence Korea Film Fest 2023, alle 11 l'incontro con l'attore e il regista del film di apertura Hansan: Rising Dragon in dialogo con la critica cinematografica Caterina Liverani, alle 20 la proiezione di Decision to leave di Park Chan-Wook, dove Park Hae-il è protagonista.
-
Please Baby Please, la recensione: Andrea Riseborough brilla in un eccentrico noir queer omaggio a John Waters
La recensione di Please Baby Please, queer film con Andrea Riseborough e Harry Melling in streaming su MUBI dal 31 marzo.
-
Franco Califano: il documentario Nun ve trattengo in lavorazione
In lavorazione il documentario su Franco Califano, che farà luce sulla vita e carriera del cantautore romano scomparso nel 2013.
-
The First Slam Dunk: trailer e poster italiano dell'anime ispirato al manga di Takehiko Inoue
Trailer e poster italiano dell'anime The First Slam Dunk, in anteprima al cinema come evento speciale il 10 maggio in lingua originale e dall'11 al 17 maggio in versione doppiata.
-
Tetris, Taron Egerton odiava i suoi baffi finti: "Non li userò mai più"
Taron Egerton ha fatto voto di non fare più ricorso ai baffi finti dopo la fastidiosa esperienza sul set del film Tetris, disponibile da oggi su Apple TV+.
-
Killers of the Flower Moon: ecco quando uscirà nei cinema italiani
Da Cannes 2023 ai cinema italiani, ecco quando arriverà Killers of the Flower Moon, nuova fatica di Martin Scorsese con Leonardo DiCaprio, Robert De Niro, Lily Gladstone e Jesse Plemons.
-
Comicon 2023: I tre dell'operazione drago, anteprima della versione restaurata per i 50 anni del film
Al Comicon 2023 l'anteprima della versione restaurata de I 3 dell'Operazione Drago per i 50 anni del film; 20 anni di "Kill Bill vol. 1.
-
Ritrovarsi in Rye Lane, la recensione: la meglio gioventù di Londra si incontra e si ama in una romcom solare
La recensione di Ritrovarsi in Rye Lane, opera prima di Raine Allen-Miller rivelazione del Sundance 2023 disponibile in streaming su Disney+ dal 31 marzo.
-
Killers of the Flower Moon a Cannes 2023, arriva la conferma ufficiale
Il Festival di Cannes ha confermato l'arrivo di Martin Scorsese sulla Croisette per l'anteprima mondiale di Killers of the Flower Moon.
-
Hugh Grant svela il film che vorrebbe cancellare dalla sua carriera
Hugh Grant ha ammesso di non aver sempre brillato in tutte le sue performance, ma c'è un film che vorrebbe cancellare dalla sua filmografia.
-
Circuito Cinema: dal 1 aprile nessuna pubblicità prima dei film e più proiezioni in lingua originale
Dal 1 aprile non ci saranno più pubblicità prima dei film e più proiezioni in lingua originale, ecco le novità annunciate da Circuito Cinema.
-
Clint Eastwood si prepara a dirigere il suo film, nel cast Nicholas Hoult e Toni Collette
Nicholas Hoult e Toni Collette potrebbero essere i protagonisti dell'ultimo film da regista del 92enne Clint Eastwood, che si prepara a porre fine alla sua carriera da cineasta con un legal thriller.
-
Joker: Folie à Deux, Lady Gaga canta nel nuovo video dal set
Come preannunciato, Joker: Folie à Deux è un musical, e il primo frammento del film di Lady Gaga che canta nei panni di Harley Quinn può essere ascoltato in un nuovo video sul set.
-
Ragazze elettriche, la recensione: Toni Collette guida una potente distopia femminista in cerca di equilibrio
La recensione di Ragazze elettriche, serie tv interpretata da un ricco cast corale guidato da Toni Collette, John Leguizamo e Eddie Marsan che adatta il romanzo omonimo di Naomi Alderman. Dal 31 marzo su Prime Video.
-
Avatar, Michelle Rodriguez ha chiesto di non far tornare il suo personaggio: "Resuscitare 4 volte è troppo"
Dopo essere morta nel primo Avatar, Michelle Rodriguez ha chiesto a James Cameron di non essere riportata indietro in uno degli eventuali sequel.
-
Tetris, la recensione: Taron Egerton, KGB, bugie e videogame
La recensione di Tetris, film disponibile su Apple TV+ dal 31 marzo, che ricostruisce l'appassionante battaglia per i diritti di uno di videogiochi più famosi al mondo.
-
Quentin Tarantino: a Brescia gli incontri e la rassegna in attesa dell'arrivo del regista
Tutto quello che avreste voluto sapere su Quentin Tarantino ma non avete mai osato chiedere, incontri e rassegna su Cinema Speculation di Quentin Tarantino al cinema Nuovo Eden di Brescia dal 5 aprile al 25 luglio 2023.
-
David di Donatello 2023, le candidature: Esterno Notte di Marco Bellocchio domina con 18 candidature
Esterno Notte di Marco Bellocchio è il film che ha conquistato più nomination David di Donatello 2023, conquistando ben 18 candidature, seguono con 14 candidature La stranezza e Le otto montagne.
-
Dead Ringers: Rachel Weisz nel trailer da brividi della serie in arrivo su Prime Video
Rachel Weisz si fa in due nel trailer di Dead Ringers, la serie reboot del film di Cronenberg Inseparabili, in arrivo su Prime Video il 21 aprile.
-
Pantafa: Emanuele Scaringi e Kasia Smutniak ospiti oggi alle 19 su Twitch
L'horror Pantafa arriva oggi al cinema, ne parliamo insieme oggi su Twitch alle 19 con il regista Emanuele Scaringi e la protagonista Kasia Smutniak.
-
Cannes 2023: svelato il poster della Quinzaine des Réalisateurs
Omaggio a Manoel De Oliveira nel poster della Quinzaine des Réalisateurs, sezione indipendente del Festival di Cannes 2023.
-
The Night Agent: il creatore spiega perché ha cambiato l'identità del killer rispetto al libro
Dopo il successo riscosso su Netflix dalla serie The Night Agent, il creatore Shawn Ryan spiega il motivo per cui l'identità dell'assassino è stata modificata rispetto al libro.
-
Beau ha paura, per Ari Aster: "è un Signore degli Anelli ebreo, ma sta solo andando a casa di sua madre"
Nel suo nuovo film, Beau ha paura, Ari Aster indagherà il concetto di perdente grazie a una nuova straordinaria performance di Joaquin Phoenix.
-
Paolo Sorrentino gira a Napoli il suo prossimo film, ecco di cosa parlerà
Primi dettagli del nuovo misterioso film di Paolo Sorrentino, che verrà girato nelle location storiche di Napoli e Capri in estate.
-
Hugh Jackman, la moglie non ama i suoi muscoli: "Il lavoro di un marito è quello di essere grasso e flaccido"
Hugh Jackman ha confessato che la moglie preferirebbe vederlo più flaccido e non tirato e muscoloso come quando si allena per il ruolo di Wolverine.