Tutte le recensioni delle Serie TV e telefilm in televisione e in streaming, episodi singoli inclusi, viste dalla redazione di Movieplayer. La nostra critica con voto sulle serie televisive del momento e sugli ultimi episodi da guardare.
A partire dal 10 febbraio, sulla nota piattaforma streaming sarà disponibile lo show che Beppe Grillo ha messo in scena lo scorso 12 dicembre a Genova, ultima tappa del tour teatrale 2016 Grillo vs Grillo.
Una nuova incarnazione per lo storico e adrenalinico show della Fox che, ormai orfano anche di Kiefer Sutherland/ Jack Bauer, ripropone un format che ha fatto la storia della serialità televisiva ma ha ormai perso dinamismo e vitalità.
La nuova comedy televisiva della NBC adotta un punto di vista relativamente inedito per raccontare storie ambientate in un mondo di supereroi.
È appena iniziata sulla piattaforma Hulu la seconda stagione di The Path, la serie drammatica incentrata su un controverso culto religioso che diventa il teatro dei conflitti fra un terzetto di personaggi in rotta di collisione. Vi proponiamo la nostra recensione dei due episodi della doppia première.
Uno dei personaggi più celebri del fumetto americano viene reinterpretato in chiave moderna nel passaggio dalla carta al piccolo schermo, con la partecipazione di Greg Berlanti e della CW.
La quarta stagione di Vikings ritorna ai fasti dei primi episodi reinventando se stessa: il mito del re vichingo Ragnar Lothbrok continua grazie ai suoi cinque figli. Il gran finale è da oggi su Tim Vision.
La relazione fra Noah Solloway e l'accademica francese Juliette Le Gall, in un idillio romantico a Parigi, segna la conclusione del terzo capitolo di The Affair: un epilogo fiacco e poco convincente per una terza stagione che ha mostrato una notevole perdita di coesione e diverse forzature sul piano del racconto.
Arriva su Netflix una nuova, irriverente commedia che racconta la bizzarra evoluzione nella vita di una ordinaria coppia di periferia interpretata con brio da Drew Barrymore e Timothy Olyphant.
Abbiamo visto in anteprima le prime tre puntate della seconda stagione di Billions, l'apprezzata serie di Showtime con protagonisti assoluti Paul Giamatti e Damian Lewis. Dal 20 febbraio in onda su Sky Atlantic, in contemporanea con gli Stati Uniti.
La serie torna con un episodio squisitamente cinefilo, mettendo alla berlina i propri problemi narrativi in vista di un'eventuale evoluzione in positivo.
L'instabile personaggio Marvel, figlio di Charles Xavier, segna il debutto televisivo dell'universo narrativo dei celebri mutanti. Il 13 febbrario, su Fox, andrà in onda questo strano pilot dove i generi sono confusi e il ritmo instabile come la mente del suo protagonista.
Giovanni Ribisi è il protagonista della serie creata da David Shore e Bryan Cranston. Un crime drama con un cast ricco di talenti dove i generi si mescolano e convivono in armonia, ma dall'impianto narrativo (troppo) prevedibile. Da oggi disponibile su Amazon Prime Video.
Dopo due episodi di The Flash, il noto regista nerd passa alle avventure della cugina di Superman, con un'evidente valenza metatelevisiva.
Peter Bowker porta sul piccolo schermo l'acclamato romanzo di John Lanchester, incentrato su un misterioso pericolo che grava su un quartiere residenziale del Sud di Londra: il nostro commento al primo episodio di Capital, la miniserie della BBC con Toby Jones in onda a partire da stasera su LaEffe.
Stasera su Fox va in onda La caduta, il finale della terza stagione di The Strain, la serie horror sui vampiri creata da Guillermo Del Toro. Il terzo ciclo di episodi è più compatto e spettacolare del secondo, con un finale (letteralmente) esplosivo.
Arriva finalmente anche in Italia, e più precisamente su Fox ogni giovedì alle 23.00, una delle serie TV rivelazioni del 2016. L'Atlanta di Donald Glover è un piccolo gioiello di comicità e satira che riesce a raccontare il mondo black attraverso stereotipi, sperimentazioni e provocazioni.
Il 17 Gennaio su National Geographic arriva il film TV che ricostruisce l'attentato a Ronald Reagan verificatosi il 30 Marzo 1981 e i due mesi a cavallo di quel drammatico giorno.
La quarta stagione ci saluta con un episodio altamente drammatico che scioglie un enigma sul passato di Sherlock e presenta un gradito ritorno (con sorpresa).
Col secondo episodio, The Lying Detective, la quarta stagione entra nel vivo e facciamo la conoscenza non di uno, bensì di due villain da urlo.
Un macabro, intrigante pilot ci conduce in una Londra pre-industriale fetida e misteriosa; le nostre guide sono Tom Hardy e Steven Knight, due artisti che si conoscono bene e che di "segreti indicibili" ne sanno qualcosa.
La seconda stagione della serie tv di successo è arrivata in homevideo con un'edizione targata Fox dall'elegante packaging e dalla notevole qualità tecnica. A video e audio ottimi, si aggiungono oltre due ore di extra sempre frizzanti e interessanti.
Dopo le 'trasferte' internazionali degli scorsi anni si ritorna negli Stati Uniti per la nuova stagione di Homeland, con Carrie Mathison di stanza a New York all'alba di una Presidenza che potrebbe modificare gli equilibri di forza nella CIA: la nostra recensione di Fair Game, il primo episodio della stagione 6 della serie interpretata da Claire Danes.
Dopo il film del 2004, la storia degli orfani Baudelaire e del malvagio Conte Olaf torna sullo schermo grazie a Netflix ed un adattamento, disponibile dal 13 Gennaio, capace di farle rivivere in grande stile.
L'autore di American Psycho debutta dietro la macchina da presa con The Deleted, un progetto seriale suddiviso in otto brevi episodi: la rappresentazione del "paradiso artificiale" di un gruppo di ragazzi e ragazze in fuga da un misterioso istituto di ricerca e sui quali grava una sinistra minaccia.
La serie fantasy torna con i nuovi episodi della seconda stagione, su Netflix a cadenza settimanale dal 3 gennaio.
The Six Thatchers vede il ritorno di uno Sherlock Holmes più iperattivo che mai, accoglie una nuova nascita e per questo primo episodio ci costringe a dire addio a un personaggio molto amato in un susseguirsi di colpi di scena che rimescolano più volte le carte in tavola.
L'erede del cacciatore di vampiri è al centro della storia, tratta da una graphic novel, in cui la Terra è controllata dalle spietate creature.
Al termine di un anno senza nuovi episodi, il Dottore di Peter Capaldi incontra un supereroe nello speciale di Natale 2016, in attesa dei nuovi episodi previsti per primavera.
La serie fantascientifica di Netflix torna con un episodio speciale a tema natalizio, in attesa dell'inizio della seconda stagione.
Arriva dal 23 Dicembre su Netflix la serie animata creata dal regista di Hellboy e Il labirinto del fauno, una nuova favola che sorprende per vivacità, dinamismo e caldi tocchi di umanità che la rendono speciale.
I cuccioli della PAW Patrol girano l'Italia per incontrare i bambini e promuovere i sei episodi inediti raccolti in un unico film.
La miniserie tv con James Franco, tratta dal romanzo del Re del brivido, è arrivata anche in homevideo. Esaminiamo il video in alta definizione, gli extra e le differenze tra audio italiano e originale.
Da stasera debutta su Sky Atlantic Quarry - Pagato per uccidere, una nuova serie ambientata nel 1972 con Logan Marshall-Green nel ruolo di Mac Conway, un marine reduce dal conflitto in Vietnam che fatica a reintegrarsi nella vita civile e finisce per accettare una sinistra offerta. La nostra recensione del primo episodio.
Il coraggioso show di Brit Marling e Zal Batmanglij si sforza di andare oltre l'idea di una serie che debba solo avvincere e conquistare l'attenzione dello spettatore in modo semplice e diretto; pretende che sia lui in primis a voler chiedere di più alla serie, a voler cercare risposte a domande che non sono certamente semplici.
Come sua abitudine, lo show di AMC arriva alla pausa invernale con un momento significativo: ma stavolta non è un cliffhanger, ma un serrare le fila emotivamente appagante e narrativamente promettente.
Dallo stile raffinato e dalla storia tanto intricata quanto ''ghiacciata'': al RomaFictionFest è stato presentato il pilot del noir nordico "Midnight Sun", scritto dagli autori della serie cult scandinava "Bron/Broen"
Il lungo e denso episodio conclusivo della prima stagione di Westworld getta luce sui meandri del labirintico intreccio, lasciando appena qualcosa in sospeso: una conclusione nera e brutalmente gratificante che ci lascia oltremodo curiosi di sapere cosa ci riservano per il futuro i piani di Lisa Joy e Jonah Nolan.
Torniamo al cospetto del terribile leader dei Salvatori per i migliori momenti dello show da qualche episodio a questa parte. Peccato che accanto al confronto tra Negan e il giovane Grimes ci sia comunque una costellazione di sottotrame mal sviluppate.
Le quattro serie supereroistiche della CW uniscono le forze per un evento speciale abbastanza spettacolare, ma anche un po' fuorviante.
Con Autunno cala il sipario su Di nuovo insieme, la miniserie che ha riportato sullo schermo le irresistibili Gilmore Girls e le vicende degli abitanti di Stars Hollow: il nostro commento al quarto episodio, che segna importanti novità nella vita di Lorelai e Luke e una clamorosa sorpresa racchiusa in quelle "ultime quattro parole".
Diretto con sensibilità e mano sicura da Michelle MacLaren, The Well-Tempered Clavier è l'ennesimo episodio eccellente che, amplificando gradualmente la risonanza emotiva e metanarrativa della storia, ci porta a un passo dallo "scontro finale". Appuntamento nel Labirinto.
L'esilarante Stars Hollows - The Musical è l'evento clou di Estate, al tempo stesso l'episodio più frivolo e divertente, ma anche il più intenso ed emozionante visto finora nel revival di Gilmore Gils, con un profondo conflitto fra Lorelai e Rory. La recensione della terza puntata della miniserie Di nuovo insieme.
È Noah Solloway, romanziere di successo appena rilasciato dal carcere, il protagonista assoluto dell'episodio d'apertura della terza stagione di The Affair: una puntata decisamente atipica, che ribalta la struttura canonica della serie di Showtime e si conclude con un clamoroso cliffhanger.
Dopo diversi episodi di latitanza (e dopo che l'attrice Alanna Masterson ha messo al mondo la sua bambina) torna in scena Tara, destinata a fare un incontro sorprendente e a vivere un'avventura tutta sua, per un episodio migliore del precedente ma certamente non entusiasmante.
Il secondo episodio della miniserie Di nuovo insieme è focalizzato soprattutto su Rory Gilmore, dal suo temporaneo "ritorno a scuola" a una situazione professionale e personale sempre più complicata: la recensione di Primavera, un altro, emozionante capitolo nella storia delle nostre amatissime Gilmore Girls.
Inverno segna l'attesissimo ritorno di Lorelai e Rory Gilmore e degli altri storici personaggi di Una mamma per amica: dalla precaria situazione di Rory alle eterne difficoltà nel rapporto fra Lorelai e sua madre Emily, il nostro commento al primo episodio della miniserie Di nuovo insieme, fra humor e nostalgia.
Il regista nerd torna a dirigere un episodio delle avventure del velocista della DC Comics, concentrandosi sulla risoluzione di alcune sottotrame fondamentali.
Con il gran finale del decimo episodio ormai vicino, lo show di Lisa Joy e Jonah Nolan non accenna a rallentare o a fare concessioni alla curiosità del suo pubblico: dopo lo shock dell'episodio precedente con la rivelazione su Bernard Lowe, qui viene confermata un'altra popolarissima teoria, ma in una maniera tutt'altro che definitiva o illuminante.
Dopo un avvio di stagione altalenante ma con il solito buon lavoro sui personaggi e ottime premesse per il duello tra Rick e Negan, ecco un episodio che delude in tutto e per tutto: pieno di forzature e momenti di ridicolo involontario.
Si conclude la prima stagione della serie ideata e scritta da Paolo Sorrentino. Dieci episodi contraddistinti dall'equilibrio tra narrazione e visione per un'opera complessa, ironica, raffinata, commovente, resa tale dalla libertà produttiva e dalla somma di ogni singolo talento coinvolto.