William Monahan nasce a Boston, Massachusetts, il 3 Novembre 1960. Dopo l'università, comincia a lavorare come scrittore e corrispondente per numerose testate giornalistiche; intraprende la carriera di sceneggiatore solo dopo i trent'anni, perché insofferente al modello collaborativo tipico di hollywood, essendo lui uno strenuo difensore della sceneggiatura "autorale", di un singolo sceneggiatore.
Dopo un progetto andato a monte, Tripoli, che però era piaciuto a Ridley Scott, sarà proprio il regista a commissionargli la sua prima sceneggiatura diventata film, Le crociate (2005); il successo arriva però l'anno successivo, quando scrive per Martin Scorsese The Departed - Il bene e il male (2006), tratto dal gangster asiatico Infernal Affairs, che gli vale l'Oscar per la migliore sceneggiatura non originale.
Nel 2008 torna a lavorare per Ridley Scott con Nessuna verità.
Ora sta scrivendo la sceneggiatura di Edge of Darkness (2010) e Confession of Pain (2011); inoltre, sta preparando il suo esordio da autore e regista, London Boulevard.
2007 Premio Migliore sceneggiatura non originale per The Departed - Il bene e il male
2007 Candidatura Miglior sceneggiatura per The Departed - Il bene e il male
2007 Candidatura Migliore sceneggiatura non originale per The Departed - Il bene e il male
2007 Premio Migliore Sceneggiatura per The Departed - Il bene e il male
2007 Premio Migliore sceneggiatura non originale per The Departed - Il bene e il male
2007 Candidatura Migliore sceneggiatura per The Departed - Il bene e il male
2014 Sceneggiatura
2010 Regia, Sceneggiatura, Produzione
2010 Sceneggiatura
2008 Sceneggiatura
La bella attrice premio Oscar si misurerà con la rilettura del violento revenge thriller firmato da Park Chan-wook.
Lo sceneggiatore William Monahan parla della possibilità di vedere un sequel dell'action poliziesco di Scorsese e anticipa le sue idee per la nuova sceneggiatura.
Martin Scorsese vorrebbe tornare a lavorare col divo di The Departed per il remake di una drammatica pellicola degli anni '70. A firmare lo script lo sceneggiatore William Monahan.
Il neo-regista di London Boulevard farà luce nella complessa relazione tra Re Enrico II e Thomas Becket nella sua prossima regia.
Il protagonista di The Departed sarà protagonista di un epico period movie ambientato in epoca vichinga diretto dalla star Mel Gibson.