Nonostante sia nata a Roma, Valeria Nardilli è molto legata alle sue origini pugliesi. Sin da piccolissima dimostra una grande passione per il teatro, e qualche anno dopo entra a far parte della compagnia teatrale Rinoceronte Incatenato, gestita da Benedetto Tudino. Negli anni della formazione studia danza classica e modern fusion sotto la direzione di Carla Tombesi, Maria Stopper e Stefano Vagnoli. Successivamente si iscrive a una scuola di canto ed ha come insegnante la cantante Elsa Baldini. Dopo un anno di formazione accademica in teatro, cinema e TV e un anno di DAMS decide di dedicarsi totalmente al suo lavoro, continuando anche a coltivare la sua passione per la musica come performer nei videoclip, dei quali, successivamente, si occuperà anche come produttrice esecutiva.
All'età di sedici anni si appassiona anche alla moda, e di conseguenza prende parte a cataloghi, sfilate ed editoriali. Due anni dopo, insieme a sua madre Carolina Mercurio, ha dato alle stampe un libro dal titolo Vita&Vita.
Sin da piccola, come da tradizione di famiglia, pratica sport equestri - tra cui salto ad ostacoli e volteggio - e ha portato a casa diversi riconoscimenti, tra cui la medaglia d'argento ai campionati italiani di volteggio equestre.